Chi è Nikola Iliev, il ragazzo prodigio dell’Inter che ha affondato il Viktoria Plzen

Nel primo pomeriggio di mercoledì 26 ottobre, le formazioni Primavera di Inter e Viktoria Plzen si sono sfidate nella quinta giornata di Youth League, che ha consegnato ai nerazzurri il passaggio del turno. Decisivo, per i ragazzi di Chivu, lo straordinario poker di Nikola Iliev.

Nikola Iliev: l’Inter ha un gioiello in casa

Nato a Ruse, nella Bulgaria settentrionale, il 6 giugno 2004, Iliev è cresciuto nelle giovanili del Botev Plovdiv, società che milita nella massima serie bulgara e con cui ha esordito a 15 anni.

L’Inter ne ha presto notato le grandi potenzialità e, nel giugno 2020, ne ha acquisito il diritto alle prestazioni per circa 500.000 euro, facendo firmare al ragazzo un contratto quadriennale.

Nikola Iliev Inter
Nikola Iliev Inter

Negli ultimi due anni, il trequartista bulgaro ha giocato con l’Inter Primavera, con cui la scorsa stagione (a maggio) ha vinto il Campionato di categoria segnando il gol decisivo per lo Scudetto, in finale contro la Roma.

A settembre Iliev è stato anche convocato in Nazionale maggiore per la prima volta, lui che comunque era sempre presente nelle selezioni giovanili. Ha esordito con la sua Bulgaria a 18 anni, lo scorso 23 settembre, nella gara di Nations League contro Gibilterra.

Inter-Viktoria Plzen, un pomeriggio da ricordare

Dopo tre giornate a secco in Youth League, nel pomeriggio odierno Iliev ha deciso di mettersi in proprio, regalando un successo vitale alla sua Inter.

Iliev Inter Viktoria Plzen
Iliev Inter Viktoria Plzen

Nel match contro il Viktoria Plzen U19, infatti, il bulgaro ha realizzato addirittura quattro gol, consegnando la qualificazione ai ragazzi di Chivu.

Nikola Iliev: le caratteristiche

Ambidestro, Iliev fa della duttilità il suo punto di forza. Nasce come trequartista puro, ma nel corso del tempo si adatta anche al ruolo di centrocampista – comunque con spiccata trazione offensiva – ala sinistra o anche punta centrale.

Iliev Inter Primavera
Iliev Inter Primavera

Oggi Chivu lo ha impiegato da trequartista insieme a Carboni, con il compito di assistere l’unica punta Curatolo nell’albero di Natale nerazzurro.

L’Inter si gode il suo gioiellino, che non vede l’ora di continuare a mettersi in mostra e regalare gol e punti alla sua squadra dopo un avvio di stagione balbettante.

Impostazioni privacy