UFFICIALE – La decisione dell’IFAB sulle cinque sostituzioni!

Le cinque sostituzioni diventeranno una norma permanente a partire dalla prossima stagione. A riportarlo è calcioefinanza, la decisione è stata presa dall’IFAB durante la 136a Assemblea Generale Annuale (AGM) tenutasi a Doha, in Qatar.

Le modifiche e i chiarimenti alle regole entreranno in vigore a partire dal 1° luglio 2022. Confermate, quindi, le cinque sostituzioni e l’attuale limitazione dei tre momenti per effettuare i cambi oltre all’intervallo.

The 137th International Football Association Board (IFAB) (Photo via Getty Images)

Trattato anche il tema delle sostituzioni aggiuntive per commozione cerebrale, delle possibili alternative al fuorigioco e degli ultimi sviluppi tecnologici a supporto degli ufficiali di gara.

Sulle innovazioni ci sono alcuni progetti interessanti. La tecnologia VAR “Light”, una versione meno costosa per tornei con meno disponibilità economiche. La versione “Light” dell’assistente video è stata testata in oltre 100 partite.

L’AGM è stata presieduta dal presidente della FIFA Gianni Infantino. Presenti anche rappresentanti della FIFA, della FA, della FA irlandese, della FA scozzese, della FA del Galles e dell’amministrazione IFAB.