Emergenza Covid – La clamorosa idea della Fifa resta in piedi: I dettagli

Secondo il quotidiano La Repubblica ci sarebbe un’idea clamorosa, vagliata dalla Fifa, per potere terminare la stagione sportiva in corso e iniziare quelle future.

Le stagioni dal 2020-21 al 2022-23 in un unico anno solare

L’emergenza Covid-19 sta ridisegnando gli scenari calcistici presenti e futuri dell’intera Europa.

L’Uefa ha fatto intendere che, durante il comitato esecutivo di domani, il Presidente Ceferin comunicherà alle 55 federazione europee il crono programma della ripresa. Il termine ultimo per completare i Campionati è fissato per il 3 agosto 2020, dopodichè si potrà pensare alle fasi finali di CL ed EL.

Una linea operativa già ipotizzata nelle scorse settimane e che dovrebbe essere seguita dai Club dei massimi campionati europei, già al lavoro per riprendere gli allenamenti nella prima settimana di Maggio, epidemia permettendo.

Un’altra clamorosa ipotesi è stata, però, vagliata dalla Fifa in questi giorni.

Come riporta La Repubblica, infatti, il massimo organo calcistico europeo starebbe pensando di condensare in un unico anno solare ben tre stagioni sportive: dal 2020-21 al 2022-23.

Un’idea attuabile nel caso in cui il completamento della stagione in corso si dovesse protrarre alla fine del 2020.

La condensazione permetterebbe di cominciare la prossima stagione allo scoccare dell’Inverno e sino ad arrivare alle soglie del Mondiale in Qatar del novembre-dicembre 2022.

Ecco, nel dettaglio, la strutturazione del programma della Federcalcio:

A metà novembre-inizio dicembre 2020 via alla nuova stagione, a maggio 2021 fine delle coppe e dell’andata dei campionati, poi Europeo e Olimpiadi, da ottobre 2021 ad aprile 2022 coppe e girone di ritorno. Stessa formula per il 2022-23, col Mondiale in Qatar in mezzo e la nuova appendice, a luglio 2023, di quello per club a 24 squadre.

Impostazioni privacy