Sacchi: “L’Inter non ha vinto perchè…”

Arrigo Sacchi, in un intervista alla Gazzetta dello Sport, ha analizzato la partita di Champions League tra Inter e Barcellona.

Sacchi: “Conte è uno dei migliori al mondo”

L’ex tecnico ha individuato il motivo della sconfitta nerazzurra nell’atteggiamento difensivo della squadra, tattica preparata dal mister Conte. Proprio su questo Sacchi ha fatto il punto:

Antonio è uno fra i migliori allenatori del mondo e col suo talento e la sua ossessione riuscirà a dimostrare le sue capacità anche in Europa. Ha preparato la partita con il Barcellona puntando sul contropiede e mettendo in campo una squadra con un atteggiamento difensivo. Lasciare in mano il dominio del gioco ai blaugrana non è mai però una scelta saggia, anche se erano ragazzi giovani. Il pressing poteva demoralizzare e mettere pressione agli avversari, ma per fare questo andava schierato un centrocampo numericamente pari al Barcellona”.

“Andava utilizzata la stessa tattica vista nel primo tempo a Dortmund”

Sacchi è fiducioso nel lavoro di Conte, in virtù anche di quanto visto nelle precedenti partite e proprio su questo aggiunge:

Conte non ha ritenuto opportuno utilizzare la tattica operata a Dortmund nel primo tempo, con Biraghi e Candreva che scalavano in zona offensiva andando a formare un 4-4-2. In Europa vinci principalmente quando hai il dominio del gioco e crei molte occasioni che incrementano autostima e creatività per gli attaccanti. Per vincere occorre restare compatti e avere una squadra che si muova avanti e indietro, praticando pressing, possesso e verticalizzazioni”.

Impostazioni privacy