Stadio, ristrutturare o ricostruire? Ecco i costi di entrambe le operazioni

Stadio, ristrutturare o ricostruire? Ecco i costi di entrambe le operazioni


Continua la “trattativa” tra il Comune di Milano e i due club meneghini per la questione del nuovo stadio.

510 MILIONI DI EURO E 5 ANNI PER RISTRUTTURARE IL MEAZZA

Il cuore di ogni sportivo ed in particolare di interisti e milanisti è e sempre sarà legato a San Siro: “bauscia” e “casciavit”, nazionale italiana e nazionale di rugby, finali di Champions e finanche concerti ed incontri con il Papa; San Siro è stato il palcoscenico di centinaia di eventi mondiali, è storia.

Ma per i due club, ed in generale per un calcio proiettato verso il futuro, la storia non può più bastare. Sono noti i due progetti che i dirigenti di entrambe le squadre hanno presentato al Comune, per salutare San Siro, certo, ma per dare il benvenuto ad un futuro si spera glorioso non solo per il calcio, ma per tutta la città di Milano. La giunta, però, sembra indirizzata a dare parere negativo sulla demolizione di San Siro e la costruzione sullo stesso terreno di un nuovo impianto, e spingerebbe per la ristrutturazione dell’iconico impianto, vicino al centenario dalla realizzazione.

Già, ma quanto costa ristrutturare “La Scala del calcio”? Il Sole 24 ore ha analizzato la spesa che occorrerebbe per questa operazione, e i dati, se si confrontano con la realizzazione di un nuovo stadio, sono impietosi:

COSTO RISTRUTTURAZIONE: 510 MILIONI DI EURO; DURATA LAVORI: 5/6 ANNI 

COSTO NUOVO STADIO: COSTO 650 MILIONI DI EURO; DURATA LAVORI: 3 ANNI

Ristrutturare San Siro significherebbe attendere molti anni, a fronte di un vantaggio relativo: spendere meno, certo, ma avere una struttura ristrutturata, non moderna. Struttura che potrebbe tra l’altro non essere pronta prima delle Olimpiadi invernali del 2026, evento simbolo per la Lombardia e per tutta l’Italia.

I due club, quindi, potrebbero cercare un’alternativa a Milano, in caso di braccio di ferro permanente con il Comune di Milano: ed è qui che rispunta l’ipotesi Sesto San Giovanni, dove Inter e Milan troverebbero le porte spalancate per la realizzazione di un nuovo stadio.

Una prima risposta ufficiale del Comune si avrà il prossimo 10 ottobre: pochi giorni, quindi, e sapremo meglio le prossime puntate di questa difficile trattativa.

Chi Siamo

Spazio Inter è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla FC Inter 1908, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per il San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Editore: Cierre Media SRLS - P.IVA: 07984301213

Direttore editoriale "SpazioInter.it": Antonio Caianiello

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da Fc Inter 1908

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Facebook

Copyright © 2015 Cierre Media Srl