Samaden: “Stagione da 10, possiamo aprire un nuovo ciclo”

Il responsabile del settore giovanile dell’Inter Roberto Samaden ha parlato ai giornalisti in seguito alla gara della Primavera dell’Inter persa per 0-1 contro il Palermo. Allo stadio Breda il dirigente nerazzurro ha analizzato la stagione della squadra allenata da Madonna, elogiandone i risultati. Il percorso tutto in crescendo della squadra fa ben sperare per il futuro, con l’obbiettivo di aprire un nuovo ciclo dopo la dipartita di Vecchi dalla panchina.

STAGIONE MOLTO POSITIVA

“A dicembre eravamo una decina di punti dietro il Torino” ha esordito “Ora siamo davanti. Abbiamo fatto una grande rincorsa, per questo oggi abbiamo potuto gestire i diffidati e i ragazzi tornati dall’Europeo. Abbiamo anche dato spazio ad alcuni 2002, come nel corso della stagione. Non so quante squadre hanno fatto come noi sotto questo profilo”. La stagione della primavera interista è stata senza ombra di dubbio molto positiva: dopo un inizio faticoso la truppa di Madonna ha brillantemente risalito la china fino a guadagnarsi l’accesso diretto alle Final Four. Siamo cresciuti moltissimo sottolinea Samaden “Abbiamo affrontato il campionato senza particolari investimenti, con una squadra giovane dove molti sono cresciuti e si sono messi in mostra: penso a Burgio, Gianelli, Colombini, Esposito, e quelli che hanno esordito oggi. Complimenti dunque a Madonna, dopo quattro anni di Vecchi non è facile per nessuno continuare ad ottenere certi risultati”.

IL NOSTRO VOTO? 10

“E’ un grandissimo segnale centrare la top 4 per quattro anni di fila. Vuol dire che c’è l’ambiente giusto per lavorare” ha poi continuato Samaden. “Qui sono sempre passate bravissime persone e grandi allenatori: ognuno ha lasciato a chi sarebbe succeduto le condizioni migliori per lavorare, è questo che ci ha permesso di continuare ad ottenere risultati molto soddisfacenti. Molti si aspettavano una stagione normale fuori dalle Final 6, e invece abbiamo ribaltato i pronostici disputando una grande stagione in campionato e in Youth League. Il voto per quest’anno è sicuramente 10”.

IL RUOLO DI SPALLETTI

Infine Samaden ha sottolineato il rapporto con la prima squadra. In particolare è stato importante il legame instaurato da Spalletti tra settore giovanile e prima squadra. “Mister Spalletti ha fatto un gran lavoro in merito, facendo allenare alcuni nostri giovani a ogni allenamento della prima squadra. L’etica del lavoro comune, da squadra, fa crescere molto, è davvero importante. Per questo fanno piacere gli esordi di Merola ed Esposito in prima squadra” ha concluso il dirigente.

Impostazioni privacy