Spalletti in conferenza: “Icardi e Keita non convocati! La reazione c’è stata”

Parla Spalletti in conferenza stampa prima del delicato match di domani alle 18 contro la Sampdoria. Ecco le sue dichiarazioni.

SPALLETTI IN CONFERENZA: “SCELTA NON CONTRO ICARDI MA A FAVORE DELL’INTER”

Com’è la situazione Icardi? Ci sono sviluppi?

La scelta su Icardi è stata dolorosa da prendere; la scelta non è contro Icardi, è a favore dell’Inter. La nostra è stata una scelta verso la correttezza, nei confronti della squadra, che va messa davanti a tutto e tutti. Dobbiamo ragionare da difensori e non da attaccanti, si va avanti tutti insieme e non da soli, singolarmente. Icardi è forte, vogliamo usare tutte le sue potenzialità“.

Venendo al campo, come sta Icardi? Convocabile?

Icardi ha un problema, si farà visitare e curare; per il momento non è nelle condizioni di giocare a causa di un’infiammazione; anche Keita non è a disposizione purtroppo, ha ancora bisogno di altri allenamenti“.

Qual è il modo per uscire da questa situazione e ritrovare tranquillità? Come commenta l’episodio del sasso ai danni di Wanda Nara?

La cosa più importante adesso è ottenere i risultati. Mauro non ci sarà ma comunque dobbiamo esibire la nostra responsabilità e far vedere che siamo disposti a tutto, che siamo in grado di superare tutto e tutti. Per quanto riguarda l’episodio di stamani, spero che venga preso il colpevole, non va bene“.

Dal punto di vista tattico, cosa cambia senza Icardi?

Non prevedo cambiamenti; bisogna solo vedere quanto Lautaro sia cinico davanti alla porta come Mauro. Ha personalità, e si è visto da come ha preso il pallone dopo essersi guadagnato il rigore a Vienna, dopo averlo sbagliato con la Lazio. Forse rispetto a Mauro è più disinvolto nel venire fuori dall’area e difendere palla“.

Cosa può fare Icardi per tornare quello di prima?

Innanzitutto deve rientrare nel contesto di squadra, devono portarsi rispetto, ma non dimentichiamoci del match di domani. La Sampdoria è un avversario ostico, ha un’ottima squadra e un grande allenatore“.

Questa settimana è stata particolare; dal punto di vista mentale c’è stata la reazione che si aspettava?

La reazione c’è stata, non abbiamo fatto una partita all’altezza delle nostre potenzialità, ma a livello mentale non è stato facile dati gli avvenimenti che hanno preceduto il match“.

Se il problema di Icardi persiste, solo Keita e Lautaro sono soluzioni in attacco?

Politano con Iachini nel Sassuolo ha giocato da punta con Berardi; anche Perisic per la sua fisicità potrebbe rivestire il ruolo di punta. Le soluzioni ci sono, abbiamo la possibilità di gestire molte risorse“.

Si aspetta di vedere Icardi a San Siro domani?

Io non mi aspetto niente, quello che gli dovevo dire gliel’ho detto; nello spogliatoio devo essere giusto, ci sono delle volte in cui posso passare sopra e altre no, il tutto per il bene dell’Inter. Dopo ogni riunione chiedo sempre: “C’è qualcuno che vuole aggiungere qualcosa?”, voglio che ci sia collaborazione“.

Come ha reagito la squadra al cambio di capitano?

La reazione è stata normale, anche perché Handanovic è già stato capitano; Ranocchia è il vero leader dello spogliatoio, insieme a Icardi, Handanovic, Borja Valero, ne abbiamo diversi..“.

Qualcuno ha parlato di analogie con quello che successe con Totti a Roma, per le incongruenze con un capitano; come commenta?

Non ci sono analogie, l’Inter è diversa dalla Roma“.

Dove pensa possa arrivare Lautaro?

Lautaro è un mio giocatore, per modo di fare, per impeto, è un calciatore che mi piace; ha grandi potenzialità“.

Impostazioni privacy