L'Inter ricorda Toccaferro, il primo presidente della storia nerazzurra

L’Inter ricorda Toccaferro, il primo presidente della storia nerazzurra


Nella strada che porterà l’Inter verso i 110 anni di storia, il club nerazzurro ha ricordato Giovanni Paramithiotti, primo presidente della storia della società con un pesante soprannome: Toccaferro.

TOCCAFERRO, IL PRESIDENTE CHE (NON) PORTAVA SFIGA

Come si legge sul sito nerazzurro, infatti, Giovanni Paramithiotti, tra i fondatori del club al ristorante l’Orologio, fu il primo presidente dell’Inter. Era conosciuto con un soprannome: “Toccaferro”. Il dirigente di origini ebraiche, era considerato da tutti l’origine della sfortuna dell’Inter. Il tutto arrivato dopo una lunga serie di sconfitte, tutte coincise con la presenza di Paramithiotti allo stadio. Da lì, l’appellativo.

Il presidente non poteva in nessun modo entrare allo stadio, in quanto giocatori e tifosi gli proibivano costantemente l’ingresso in campo. Tentò anche di travestirsi, ma venne riconosciuto. Un giorno, però, l’incantesimo si ruppe, e l’Inter vinse in sua presenza. Il presidente, che tentò nuovamente il travestimento, riuscì così a scrollarsi di dosso il pesante fardello del suo soprannome: non era più “Toccaferro”. Uno dei tanti aneddoti di una storia leggendaria che, il 9 marzo 1908, compirà 110 anni.




Chi Siamo

Spazio Inter è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla FC Inter 1908, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per il San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Editore: Cierre Media SRLS - P.IVA: 07984301213

Direttore editoriale "SpazioInter.it": Antonio Caianiello

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da Fc Inter 1908

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Facebook

Copyright © 2015 Cierre Media Srl