L’Inter ricorda Toccaferro, il primo presidente della storia nerazzurra

Nella strada che porterà l’Inter verso i 110 anni di storia, il club nerazzurro ha ricordato Giovanni Paramithiotti, primo presidente della storia della società con un pesante soprannome: Toccaferro.

TOCCAFERRO, IL PRESIDENTE CHE (NON) PORTAVA SFIGA

Come si legge sul sito nerazzurro, infatti, Giovanni Paramithiotti, tra i fondatori del club al ristorante l’Orologio, fu il primo presidente dell’Inter. Era conosciuto con un soprannome: “Toccaferro”. Il dirigente di origini ebraiche, era considerato da tutti l’origine della sfortuna dell’Inter. Il tutto arrivato dopo una lunga serie di sconfitte, tutte coincise con la presenza di Paramithiotti allo stadio. Da lì, l’appellativo.

Il presidente non poteva in nessun modo entrare allo stadio, in quanto giocatori e tifosi gli proibivano costantemente l’ingresso in campo. Tentò anche di travestirsi, ma venne riconosciuto. Un giorno, però, l’incantesimo si ruppe, e l’Inter vinse in sua presenza. Il presidente, che tentò nuovamente il travestimento, riuscì così a scrollarsi di dosso il pesante fardello del suo soprannome: non era più “Toccaferro”. Uno dei tanti aneddoti di una storia leggendaria che, il 9 marzo 1908, compirà 110 anni.

Impostazioni privacy