DIAMO I NUMERI – Tutte le curiosità e statistiche di Cagliari-Inter

Ben ritrovati con la rubrica “Diamo i numeri” in cui vengono analizzati dati e statistiche riguardanti il match di giornata dei nerazzurri. Quest’oggi analizziamo i numeri di Cagliari-Inter.

CAGLIARI-INTER, GARA DA RECORD

Quella tra Cagliari ed Inter potrebbe essere la partita dei record. Gli isolani sono infatti a quota 1399 reti in A mentre l’Inter a quota 1899, quindi questa sera potrebbero essere tagliati due importanti traguardi. Ma veniamo ai precedenti tra le due squadre: son ben 37 i precedenti e pendono a favore dell’Inter anche se non in maniera schiacciante. Vero che l’Inter ha vinto ben 13 gare contro le appena 6 affermazioni dei sardi ma i pareggi sono ben 18. Ben 10 di questi pareggi sono terminati per 1-1 che fanno di tale risultato il più frequente nella storia di questa partita. Meglio il rapporto gol fatti\subiti: 51 i gol dell’Inter contro i 36 dei rossoblu. Infine l’ultimo incontro tra le due società coincide con il risultato più largo di sempre: l’1-5 del del 5 aprile 2017 è infatti la gara con più reti di questa speciale classifica, i marcatori in quest’occasione furno Perisic, doppietta per il croato, Banega, Icardi e Gagliardini, quest’ultimo trovò la sua prima rete in nerazzurro proprio in quell’occasione. Sulla panchina dell’Inter sedeva Stefano Pioli.

CAGLIARI-INTER, IL MOMENTO DELLE DUE SQUDRE

Inter tornata seconda dopo la vittoria contro l’Atalanta e i passi falsi di Lazio e sopratutto Juve. I nerazzurri appaiono in grande crescita e sono trascinati da un irresistibile Mauro Icardi, autore di 13 gol in 13 gare. Cagliaritani in ripresa: due vittorie di fila, segno che la cura Lopez funziona. I sardi sono ora al tredicesimo posto lontani dalla zona calda. Una curiosità: i rossoblu non centrano le 3 vittorie di fila dall’ottobre 2016, quando la terza vittoria fu proprio contro l’Inter al Meazza. Inter che ha collezionato 10 vittorie in 13 gare, ha fatto meglio solo nel 1950\1951 quando collezionò 11 vittorie in 13 partite.

CAGLIARI-INTER, OCCHIO A…

Da tenere d’occhio in questa gara gli attaccanti. Ivan Perisic nell’ultimo incontro contro gli isolani ha messo a segno una doppietta, ma c’è anche un’altra doppietta da ricordare: quella di Marco Sau nel 2012 contro l’Inter, fu la prima doppia marcatura della bandiera sarda in serie A. Infine il solito Icardi: nelle 3 partite giocate nell’Inter in casa del Cagliari è sempre andato a segno.

GLI UOMINI PARTITA DI CAGLIARI-INTER

Come uomini chiave sono stati scelti Niccolò Barella e Ivan Perisic. Il centrocampista cagliaritano sta vivendo la stagione dell’ascesa e si è conquistato gli occhi delle big del campionato italiano, ma anche gli occhi di alcune big estere come Paris Saint Germain e Siviglia. Il centrocampista è un giocatore dall’avvenire sicuro e non è detto che non possa brillare contro una delle maggiori squadre a lui interessate. Il croato invece è chiamato a ripetere la prestazione monster dello scorso campionato, quando al Sant’Elia realizzò una dppietta. Anche perchè il numero 44 non trova la via del gol da quasi un mese, da Hellas Verona-Inter 1-2. C’è da dire che in realtà il gol l’ha si trovato, ma era in nazionale, nel corso dell’andata dei play-off mondiali contro la Grecia, dove mise a segno una doppietta.

GLI ALLENATORI DI CAGLIARI-INTER

Per Luciano Spalletti 6 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte contro il Cagliari. L’ultimo precedente contro gli isolani è Roma-Cagliari dello scorso anno, terminato per 1 a 0. In generale sono 10 anni che il toscano non perde contro i sardi, da allora perfetto equilibrio: 3 pareggi e 3 sconfitte. Solo un precedente contro Diego Lopez, mister del Cagliari: Palermo-Roma dello scorso campionato, finita 0-3 per i giallorossi. Lopez invece vanta due precedenti con l’Inter, entrambi pareggi ed entrambi risalenti al 2013\2014 ed entrambi finiti per 1-1.

 

L’ARBITRO DI CAGLIARI-INTER

Sarà il figlio d’arte Luca Pairetto della sezione di Nichelino l’arbitro di Cagliari-Inter, anticipo del sabato alle 20.45 della 14esima giornata del campionato di Serie A. Pairetto junior sarà assistito da Vuoto e Del Giovane, con Piscopo quarto uomo. L’arbitro Var sarà invece Maurizio Mariani di Roma, assistito da Martinelli. Pairetto chiamato all’esordio assoluto in massima serie nel dirigere l’Inter ma non  il Cagliari: ben 6 i precedenti in A con i rossoblu. Record che parla di 2 vittorie, 2 sconfitte e 2 pareggi.

Roberto Gagliardini, parole da leader sui social: “Siamo l’Inter e la testa l’abbiamo già rialzata. L’Italia…”

Impostazioni privacy