Marcello Iaia: “Troppi crociati ‘saltati’? Il problema coinvolge tutti, non si può generalizzare”

Marcello Iaia, 38 anni, con un passato nella Roma e nel Manchester United, è l’attuale preparatore atletico dell’Inter. Intervistato da Sport Week, il collaboratore di Spalletti ha spiegato i metodi di lavoro che stanno facendo rendere i nerazzurri in maniera quasi perfetta.

LE PAROLE DI IAIA

Quanto lavoro svolgete con la palla e quanto a secco?
“La parte di lavoro a secco è maggiore nel precampionato. Durante la stagione la proporzione si inverte: all’80% con la palla e al 20% senza”.

Cosa pensa dell’uso delle macchine per lo sviluppo della forza muscolare?
“All’Inter tendiamo ad allenare un movimento o una sequenza di movimenti piuttosto che un singolo muscolo o un distretto muscolare isolato. La differenza non sta nell’uso o non non-uso delle macchine, ma nella scelta dei mezzi più idonei a preparare alla variabilità delle situazioni tecniche e atletiche proposte dalla partita. C’è differenza tra l’essere muscolarmente grossi ed essere forti/potenti”.

In Italia ‘saltano’ troppi crociati perché sia un caso.
“Il problema coinvolge giocatori di età, background e strutture fisiche differenti: difficile generalizzare. Penso siano necessarie ulteriori ricerche prima di giungere a conclusioni certe”.

Impostazioni privacy