Milito : “Inter, ti serve poco per tornare a vincere lo scudetto. Mou…”

Il Principe di Milano torna a parlare dell’Inter e lo fa per il Corriere della Sera.

 

“HO DATO TUTTO ALL’INTER E L’INTER MI HA DATO TANTO”

Diego Milito, l’uomo del triplete: nel 2010 in due settimane ha segnato il gol dello scudetto, nella finale di Coppa Italia e la doppietta in Champions League.
“Ripensarci mi emoziona. E’ stato incredibile quello che abbiamo fatto. Essere stato parte di quella grande squadra è storico”.

Come vi caricava Mourinho nel mese che portò al triplete?
“Mou è un mago. Ci ha cambiato. È sempre stato convinto di farcela. Quando sono arrivato ho trovato un gruppo in cui si respirava la voglia di vincere la Champions. Ma anche il presidente Massimo Moratti è stato un grandissimo.”

Mourinho ha la grande capacità di lavorare con i campioni, qual è la sua dote?
“È preparato tecnicamente in modo maniacale. Ma in più lui sa comunicare e gestire i campioni: tutti danno il massimo, per lui ti getteresti nel fuoco. Tira fuori il 100% sempre.”

Le capita di rivivere il gol della finale di Champions?
“Impossibile da dimenticare. Basta chiudere gli occhi me lo ricordo bene. Rivedo la seconda rete: c’è un muro nerazzurro di gente che piange di gioia, ho ancora i brividi. L’Inter è l’unica italiana ad aver fatto il triplete: è un orgoglio.”

Pentito di aver detto dopo la finale: «Non so se resto»?
“Sì, ho sbagliato. Non lo rifarei. A volte si sbaglia.”

Poi però è rimasto. Sarebbe stato meglio partire?
“Non lo so ma ero felice così. L’Inter mi ha dato tanto e io tutto all’Inter. Dopo la Champions era difficile cambiare. C’era ancora tanto da vincere: il Mondiale per club, la Supercoppa. Quello dopo la Champions fu comunque un anno positivo, con il secondo posto e qualche trofeo vinto.”

Questa Inter le piace?
“Una buona squadra, ma servono due-tre giocatori importanti per vincere lo scudetto. La Juve, il Napoli e la Roma hanno gruppi ormai consolidati. Se l’Inter compra però può lottare davvero con loro.”

Oggi cosa fa Diego Milito?
“Sono ambasciatore per Inter Forever, essere legato ai nerazzurri è un orgoglio”.

Fonte foto copertina: screen

Impostazioni privacy