Auguri Pagliuca, oggi il compleanno del grande ex portiere nerazzurro

Auguri a Pagliuca, il grande ex portiere nerazzurro


Auguri Pagliuca, l’ex portiere dell’Inter compie 50 anni

AUGURI PAGLIUCA, GRANDE PORTIERE NERAZZURRO

Compie oggi 50 anni Gianluca Pagliuca, indimenticato ex portiere di Sampdoria, Inter, Bologna e Ascoli. Nato nel capoluogo emiliano nel 1966, Gianluca muove i primi passi nelle giovani rossoblu. Passa poi alla Samp nel 1987, dove esplode e resta fino al 1994. Qui vinse anche uno scudetto, una supercoppa italiana, 3 coppe Italia e una Coppa delle coppe. In mezzo, anche una finale di Coppa dei Campioni persa ai tempi supplementari con il Barcellona. Decisiva la punizione di Ronald Koeman.

L’AVVENTURA ALL’INTER E LA GIOIA EUROPEA

Disputa i mondiali del 1994, terminati al secondo posto, vola a Milano. Qui inizia la sua avventura in nerazzurro. Con la maglia dell’Inter è un beniamino assoluto e gioca in una squadra di campioni: Ronaldo su tutti. Gli anni di Pagliuca nel club milanese, peró, sono avari di soddisfazioni, eccezion fatta per la conquista della coppa UEFA. È il 1998 quando l’Inter piega con un netto 3-0 la Lazio al Parco dei Principi di Parigi. A portare i nerazzurri sul tetto d’Europa ci peCoppaUefa_Pagliuca_1998nsano Javier Zanetti, Zamorano e Ronaldo.

Resta all’Inter sino al 1999, anno in cui fa ritorno nella città che gli ha dato i natali calcistici e non, Bologna. Al Dall’Ara ci gioca per 7 stagioni, culminate con la triste retrocessione in Serie B nel 2005. Dopo una stagione nel campione cadetto, fa il suo ritorno in Serie A nel 2006-2007, all’età di 40 anni, per difendere la porta dell’Ascoli. Al termine del campionato, Pagliuca deciderà di appendere i guantoni al chiodo chiudendo così la sua splendida carriera.

ULTIME NOTIZIE

Chi Siamo

Spazio Inter è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla FC Inter 1908, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per il San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Editore: Cierre Media SRLS - P.IVA: 07984301213

Direttore editoriale "SpazioInter.it": Antonio Caianiello

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da Fc Inter 1908

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Facebook

Copyright © 2015 Cierre Media Srl