ACCADDE OGGI – 21/09/97, il Fenomeno Ronaldo spazza via Batistuta

Era il 21 settembre 1997 quando L’Inter sbancava le mura di casa superando la Fiorentina per 3-2. Una sfida nella sfida, quella che ha visto il primo confronto diretto tra due bomber quali Ronaldo Batistuta, il brasiliano contro l’argentino; e ad aver la meglio è stato il Fenomeno nerazzurro, autore del primo dei tre sigilli che hanno consegnato la prima vittoria in assoluto di Massimo Moratti contro la Fiorentina.

È stato un match entusiasmante quello del “Meazza”, in cui i viola di Malesani hanno strappato applausi per il gioco messo in mostra contro gli undici di Simoni. L’avvio, infatti, è di marca toscana, con la traversa di Batistuta. Ma, pur non esaltandosi sul piano del gioco, l’Inter passa in vantaggio poco prima dell’intervallo con Ronaldo, sfruttando al meglio l’unica vera palla gol nerazzurra dei primi 45′.

batistuta-ronaldo

La Fiorentina è però coriacea, un osso duro da scalfire, e sa perfettamente che il momentaneo svantaggio è immeritato. Così, un  minuto più tardi, Michele Serena impatta il risultato con un potente mancino che va ad infilarsi alle spalle di Pagliuca. L’estremo nerazzurro, ad inizio ripresa, viene superato una seconda volta, e per l’occasione è Batistuta a trafiggerlo, sfruttando uno sciagurato retropassaggio di Djorkaeff.

 

Ma il confronto è di quelli che non finiscono mai: a 20′ dalla fine, Zamorano confeziona l’assist su cui Moriero non si fa pregare e sul quale disegna un diagonale imparabile per Toldo. A 10′ dalla fine, poi, Batistuta ritorna a Djorkaeff il precedente favore: il bomber viola assiste involontariamente l’esterno franco-algerino, che cala il tris in favore dell’Inter.

Inter: Pagliuca, West, Bergomi, Galante, Mezzano (53’ Winter), Simeone (71’ Zamorano), Fresi, Djorkaeff, J. Zanetti, Ronaldo, Ganz (46’ Moriero). Allenatore: Simoni

Fiorentina: Toldo, Tarozzi, Firicano, Falcone, Kanchelskis (36’ Bettarini), Cois, Rui Costa, Serena, Robbiati (63’ Amoruso), Batistuta, Oliveira. Allenatore: Malesani

Reti: 44’ Ronaldo, 45’ Serena, 47’ Batistuta, 72’ Moriero, 81’ Djorkaeff

Arbitro: Cesari di Genova

Gli highlights di Inter-Fiorentina 3-2:

Impostazioni privacy