Dall’Helsingborg all’Hapoel Beer Sheva: Inter, quante figuracce in Europa!

La sconfitta di ieri, che definire sconcertante è un eufemismo, entra di diritto nella lista delle peggiori partite “giocate” dall’Inter in Europa.

Ma quella contro l’Hapoel Beer Sheva, fino a ieri squadra sconosciuta ai più, è solo l’ultima di una serie di figuracce in cui i nerazzurri sono incappati nel corso della loro storia. Come dimenticare l’incredibile eliminazione contro l’Helsingborg della stagione 2000-2001? All’epoca sulla panchina interista sedeva Marcello Lippi (che sarebbe poi durato poco più di un mese prima di essere esonerato): l’Inter perse in Svezia per 1 a 0 all’andata, non riuscendo poi ad andare oltre ad un misero pareggio senza reti al ritorno, nonostante un rigore nei minuti finali, poi sbagliato da Recoba e che poteva portare i nerazzurri almeno ai tempi supplementari.

helsingborgNella stessa stagione, l’Inter ha avuto la possibilità di rifarsi in quella che allora si chiamava ancora Coppa Uefa. Agli ottavi di finale arriva l’Alaves, squadra sulla carta abbordabile. Ma non per la squadra di Tardelli, che fu eliminata malamente dopo il pareggio dell’andata in Spagna e la sconfitta a San Siro per 2 a 0, con le reti di Jordi Cruijff (figlio dell’immenso Johan) e di Tomic.

Arriviamo a tempi più recenti: primavera 2011, l’Inter post Triplete elimina al termine di un’incredibile match, il Bayern Monaco agli ottavi di finale. Ai quarti il sorteggio sorride ai nerazzurri, in quanto l’avversario pescato era lo Schalke 04. Tutto era pronto per rivivere un’altra incredibile serata, che invece non andò esattamente come i tifosi si aspettavo: 5 a 2 il risultato finale a San Siro in favore dei tedeschi (nonostante il vantaggio iniziale siglato da Stankovic con un gol da centrocampo), che compromise il cammino interista in Champions League.

Un altro esordio in Champions fu da dimenticare: stiamo parlando di quello di Giampiero Gasperini, nel settembre del 2011. A Milano giungono i turchi del Trabzonspor, che riuscirono ad espugnare San Siro per 1 a 0 grazie ad una rete di Celuska. Poche settimane dopo il buon Gasp fu esonerato….

 

Impostazioni privacy