Thohir, la tua vera “big” è la Cantera: gli ultimi successi della Primavera

Il post Triplete nerazzurro è stato tutt’altro che felice: dal 2010 ad oggi solo delusioni in termini di risultati che poco hanno fatto esultare Erick Thohir. Tuttavia, da quando l’indonesiano ha preso le redini del club, è il settore giovanile che ha regalato grandissimi risultati, con ben 2 titoli per la Primavera, 2 per i giovanissimi nazionali ed 1 per gli allievi.

In particolare, il percorso della Primavera ha registrato un’evoluzione notevole in termini di qualità tecnica, con una vera e propria fucina di talenti che possono costituire il futuro nerazzurro: partendo dal 2005-06, anno dell’ultima Tim Cup Primavera ottenuta prima del successo dei ragazzi di Vecchi di ieri sera, sono notevoli i trionfi della cantera nerrazzurra.

Scudetto Primavera: Il titolo vinto nel 2001-02 è seguito da quelli della stagione 2006-07 e quello più recente del 2011-12, conquistato dopo un’esaltante vittoria in finale contro la Lazio con Samuele Longo protagonista assoluto. In totale sono 7 gli scudetti sul palmarès.

Torneo Viareggio: Più recenti i successi dei giovani nerazzurri nella Viareggio Cup, forse la competizione più sentita dalle giovanili di club. La Primavera dell’Inter si è aggiudicata il torneo per 7 volte nella sua storia: le più recenti riguardano il 2007-08 (l’anno di Belec, Fatic, Krhin e Balotelli), il 2010-11 (Di Gennaro, Faraoni, Bessa, Crisetig, Romanò) e lo scorso anno, con Gnoukouri, Bonazzoli e Puscas tra i protagonisti.

Tim Cup Primavera: Conquistata per ben 6 volte nella storia della Primavera compresa quella targata Manaj di ieri sera.

La società nerazzurra si è sempre dimostrata un nido fertile per la crescita dei giovani e talentuosi calciatori, salvo poi incapace nel valorizzarli, sebbene il progetto e la linea indicati dalla nuova gestione tenderanno a investire moltissimo sulla cantera e Manaj è la dimostrazione lampante di come la direzione sia quella giusta.

Impostazioni privacy