DIAMO I NUMERI – Tutte le curiosità e statistiche di Inter-Chievo

Quello di questa sera sarà il 14esimo incontro tra Inter e Chievo a San Siro. I nerazzurri hanno un bilancio positivo con i clivensi, con 8 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta. In totale sono state messe a segno 38 reti, 24 dalla Beneamata, 14 dal Chievo, con una media di 2,9 reti a gara.

Il primo incontro tra le due squadre si è tenuto il 15 dicembre 2001, unica occasione in cui gli ospiti sono riusciti a tornare a Verona con l’intera posta in palio. L’ultimo precedente, invece, datato 3 maggio 2015, si è concluso per 0-0.

Difficile selezionare un risultato frequente nei 13 precedenti, con il Chievo che ha vinto una volta sola, con il risultato di 2-1; mentre nei 8 successi nerazzurri il 4-3 e l’1-o si trovano a pari merito alla prima posizione, avvenuti entrambi per due volte, così come i pareggi, 0-0 e 1-1.

L’Inter non riesce ad ottenere i 3 punti contro il Chievo da ben due stagioni, essendo finite le partite una volta 1-1 e lo scorso anno per 0-0.

L’attaccante nerazzurro che ha lo score migliore contro i gialloblu è Éder, che in 9 gare ha segnato 4 gol, tutti negli ultimi 5 incontri. A seguire Ljajic che in 7 precedenti ha siglato 2 reti. Ancora a secco Jovetic, sebbene abbia giocato già 8 volte contro la squadra veronese.

GLI ALLENATORI- Sono solo tre i precedenti tra Mancini e Maran, due giocati nella scorsa Serie A e uno nell’attuale. Come detto, il Mancio fu capace di tornare a Milano da Verona con i tre punti, mentre nella gara di ritorno il Chievo strappò meritatamente il pareggio a reti involate.
Maran ha affrontato l’Inter in sette occasioni, senza mai riuscire a vincere e, in particolare, riuscendo ad ottenere punti solo nei due pareggi in trasferta, mentre nelle cinque gare casalinghe ha sempre perso quando ha visto il nerazzurro.
Quattordici, invece, i precedenti tra Mancini e i gialloblu, con uno score positivo: sette vittorie, cinque pareggi e due sconfitte. Nello specifico, il tecnico jesino non ha mai perso contro il Chievo da quando si è seduto sulla panchina dell’Inter. Infatti, le uniche due occasioni che lo hanno visto vinto sono da ricollegare ai suoi esordi con Lazio e Fiorentina.

L’ARBITRO – Il direttore di gara sarà Paolo Valeri della sezione arbitrale di Roma 2.
Per quanto riguarda i precedenti con l’Inter sono 15, di cui cinque vittorie, sette pareggi e tre sconfitte. Quattro, invece, gli incontri arbitrati con Mancini in panchina, due la scorsa stagione, Sassuolo-Inter 3-1 e Sampdoria-Inter 1-o, e due nell’attuale, Inter-Juventus 0-0 e Napoli-Inter 0-2 in Coppa Italia.
Otto gli incontri che hanno visto Valeri arbitrare Maran, 3 in casa e 5 in trasferta, con uno score di 2 vittorie, 3 pareggi e 3 k.o. L’arbitro romano ha anche diretto 16 partite dei gialloblu, con un bilancio di 7 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Inter-Chievo di questa sera sarà il primo match stagionale di Valeri con i giocatori gialloblu.

Impostazioni privacy