Rush finale del girone d’andata: ecco chi può far meglio tra le big

Con la pausa natalizia ormai alle spalle, le squadre del campionato di Serie A si apprestano a tornare sui freddi campi italiani per chiudere al meglio il girone d’andata. Mancano infatti ancora due partite al giro di boa stagionale, con le big del nostro campionato impegnate in sfide tutt’altro che semplici seppur senza alcun scontro diretto fra esse.

La 18esima giornata presenta gare delicate sopratutto per Inter e Roma: i nerazzurri saranno di scena al “Castellani” contro l’Empoli di Gianpaolo, mentre ai giallorossi spetta la delicata trasferta di Verona contro il Chievo. Più agevoli invece, almeno sulla carta, dovrebbero essere le partite di Napoli (in casa contro il Torino), Fiorentina (trasferta a Palermo con i rosanero però in grande difficoltà) e Juventus (allo “Stadium” contro l’Hellas Verona ultimo in classifica).

La 19esima ed ultima giornata del girone di andata invece, propone due anticipi interessanti come il big match dell’Olimpico tra Roma e Milan e la sfida di Firenze tra Fiorentina e Lazio. Test da non sottovalutare anche per l’Inter che affronterà il Sassuolo a San Siro e la Juve impegnata in trasferta a Marassi contro la Sampdoria. Sembrerebbe invece meno ostica la trasferta di Frosinone per il Napoli di Sarri, seppur i ragazzi di Stellone siano soliti vendere cara la pelle all’interno delle mura amiche.

Soltanto sulla carta dunque, il calendario per questo finale di girone d’andata sembrerebbe sorridere ai partenopei, impegnati in due match tutto sommato “abbordabili”. Anche la Juventus non presenta match particolarmente impegnativi e potrebbe dunque continuare la sua scalata verso la vetta della classifica. Più complicate invece sono le partite che attendono Inter e Roma, con i nerazzurri desiderosi di rialzare subito la testa dopo il passo falso contro la Lazio per mantenere la testa della classifica e laurearsi campioni d’inverno, e i giallorossi alla disperata ricerca di vittorie e prove convincenti scaccia crisi.

Impostazioni privacy