DIAMO I NUMERI – Tutte le curiosità e statistiche di Inter-Lazio

Quella di domani sera sarà la 74esima sfida tra Inter e Lazio in terra lombarda. I precedenti sono nettamente a favore della squadra di Mancini, con 41 vittorie, 24 pareggi e 8 sconfitte. In totale sono stati messi a segno 209 goal, 145 dai nerazzurri, 64 biancocelesti, con una media di 2,8 reti a partita.

La prima gara tra le due fazioni fu disputata il 9 dicembre 1928 e terminò con il risultato di 3-1 per la Beneamata. Il risultato più frequente a favore dei nerazzurri è l’1-0, risultato caro anche in questa stagione, con cui l’Inter ha battuto la Lazio 8 volte. In generale, però, il risultato più costante è l’1-1, con cui si sono concluse 17 gare al “Meazza”. Per quanto riguarda le vittorie biancocelesti, sono lo 0-1 e l’1-2 i risultati più frequenti.

Lo scorso anno, proprio di questi tempi, il 21 dicembre scorso, la Lazio in vantaggio per 0-2 si fece recuperare 2-2 con un eurogol di Kovacic sotto l’angolino.

Ljajic ha nella Lazio il suo bersaglio preferito in Serie A, con 4 reti in 9 gare, mentre per Palacio i biancocelesti rappresentano la seconda preda preferita, con 7 reti in 10 fare. Solo al Parma ha fatto più male.

GLI ALLENATORI – Pioli e Mancini si sono affrontati in tre occasioni, un pareggio, Inter-Lazio della passata stagione, e due vittorie esterne per il tecnico jesino.
Diversi, invece, i precedenti di Pioli con l’Inter e di Mancini con la Lazio. L’attuale tecnico biancoceleste, nei 10 incontri con nerazzurri, ha vinto in 5 occasioni (3 fuori casa), pareggiato 2 e perso in 3. Mancini, invece, contro la sua ex-Squadra ha un andamento decisamente positivo, con solo due sconfitte risalenti alla sua prima esperienza in panchina, alla Fiorentina. Da quando allena l’Inter, infatti, non ha mai perso, con 7 vittorie e altrettanti pareggi.

L’ARBITRO – A dirigere la gara sarà Paolo Mazzoleni, della sezione arbitrale di Bergamo. Il fischietto ha già diretto una volta in questa stagione i biancocelesti, in occasione di Lazio-Torino 3-0. Negli altri 16 precedenti, sono 9 le vittorie di cui 2 lontane dall’Olimpico, 4 i pareggi e 3 k.o. (tutti in trasferta).
Mazzoleni ha arbitrato 13 volte l’Inter, con un bilancio favorevole ai nerazzurri: 7 vittorie (di cui 4 casalinghe), 4 pareggi e 3 sconfitte.
Per quanto riguarda i precedenti tra allenatori e direttore di gara, con Mazzoleni Pioli ha ottenuto 10 vittorie, un solo pareggio e 4 k.o. Con Mancini, invece, sono 2 le vittorie, entrambe per 2-1, un pareggio e una sola sconfitta.

CURIOSITÀ – Ljajic ha nella Lazio il suo bersaglio preferito in Serie A, con 4 reti in 9 gare, mentre per Palacio i biancocelesti rappresentano la seconda preda preferita, con 7 reti in 10 fare. Solo al Parma ha fatto più male.
La Lazio detiene fino ad ora il record di gol segnati da subentranti nel torneo; mentre l’Inter detiene il record di 11 gare senza subire reti, unica nei cinque maggiori campionati europei assieme all’Angers.

 

Impostazioni privacy