Quella di questa sera sarà la 63esima gara a Milano tra Inter e Genoa. I precedenti sono a favore dei nerazzurri, con 38 vittorie all’attivo, 12 pareggi e altrettante sconfitte.
Nei 62 precedenti sono stati segnati 193 gol, 129 dall’Inter, 64 dai rossoblu, con una media di 3.1 a match. I risultati più frequenti per i padroni di casa sono l’1-o, il 2-0 e il 2-1, esiti con cui si sono concluse 21 partite, rispettivamente 7 a testa. I risultati frequenti a favore degli ospiti sono lo 0-1 e l’1-3, avvenuti entrambi in 3 occasioni. Lo 0-0, infine, è il pareggio con cui si sono concluse più gare: 5.
La prima partita disputata a Milano risale al 12 dicembre 1909, quando la Beneamata vinse per 2-o sul Grifone. L’ultimo, invece, l’11 gennaio scorso, quando i nerazzurri vinsero per 3-1 con reti di Palacio, Icardi e Vidic.
GLI ALLENATORI – Mancini e Gasperini si sono affrontati in 4 occasioni, sempre in gare tra Inter e Genoa, con il tecnico jesino in leggero vantaggio: 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta. In particolare, l’unica sconfitta ad oggi è arrivata lo scorso anno al Marassi, mentre al “Meazza” Mancini è sempre arrivato al successo.
Gasperini e l’Inter, invece, oltre ad essersi lasciati nei peggiori dei modi nel settembre del 2011 dopo la sconfitta di Novara, si sono affrontati 12 volte, 6 in casa e 6 in trasferta: 2 vittorie (casalinghe), 3 pareggi e 7 sconfitte (4 su 4 in trasferta).
L’ARBITRO – A dirigere l’anticipo serale della 15esima giornata di Serie A ci sarà Piero Giacomelli, della sezione arbitrale di Trieste. Solo due i precedenti con l’Inter, sempre al “Meazza”, un pareggio ed una sconfitta. Mancini non è mai stato diretto dal fischietto friulano.
Gasperini, invece, conta 4 gare con Giacomelli, 3 in trasferta (una vittoria e due sconfitte) ed una casalinga (pareggio). Il Genoa, invece, ha 6 precedenti, tre al Marassi e tra lontano da casa: in terra ligure non è mai arrivata la vittoria, 2 pareggi ed un k.o, mentre in trasferta una sola vittoria e 2 sconfitte.
STATO DI FORMA – L’Inter è la miglior difesa del torneo con nove reti subite finora, come il Napoli, ed è anche l’unica squadra a non aver subito gol di testa in questo campionato. La squadra di Mancini è anche l’unica con i partenopei a non aver gol subito gol da fuori area in questa Serie A.
Per quanto riguarda il finale di gara, invece, solo la Juventus con 6 gol ha segnato di più nell’ultimo quarto d’ora di partita in questo campionato di Inter e Genoa, ferme a cinque centri.
Il Grifone ha subito 7 reti sigli sviluppi di calcio piazzato, la peggiore attualmente in Serie A. Solo il Milan ha una percentuale di tiri nello specchio peggiore del Genoa (34% i rossoneri, 36% il Grifone).
Adem Ljajic è tornato al gol lunedì scorso contro il Napoli dopo 20 gare di astinenza (Cagliari-Roma del passato febbraio). Per lui, in questa stagione, anche 3 assist. Stefan Jovetic, invece, non esulta da 8 presenze, ma per lui nelle ultime due gare disputate 2 assist per i compagni.