Che noia questa Inter: allora perché se ne parla sempre?

Che noia questa Inter: allora perché se ne parla sempre?


In un passato neanche troppo lontano, una squadra che vinceva sette partite per 1-0 si sarebbe definita cinica. Ora, invece, la si definisce fortunata e che esprime un brutto gioco. Il “caso” vuole che quella squadra ora sia proprio l’Inter. Tutti criticano le prestazioni nerazzurri, definendole fortunate e i punti ottenuti da esse come arrivati per caso. L’ultimo a pronunciarsi sui nerazzurri è l’allenatore bianconero Massimiliano Allegri, che ai microfoni di Sky ha rilasciato queste parole: “Il calcio è strano, c’è chi vince per 7 volte 1-0 e noi in 7 partite abbiamo subito gol al primo tiro in porta“.

Il primo quesito che ci si pone è sempre il solito: ma perché si parla sempre di Inter? Perché ognuno non guarda in casa propria, senza tirare in mezzo noi? È sicuramente vero che i nerazzurri in molte gare non hanno espresso un gioco spumeggiante, ma quello che conta per vincere il campionato è la classifica. Sembra un ragionamento banale ma, purtroppo per gli altri è così. E la classifica fino a questo momento parla chiaro: Inter in testa con 27 punti!

Il secondo dubbio che sorge è inerente al risultato, cioè un 1-0 porta 3 punti come ogni altro risultato o no? Ebbene sì. Ma soprattutto da questo risultato tutti guardano solo ed esclusivamente la poca capacità di segnare da parte dei nerazzurri, dimenticandosi invece un dato molto importante, e cioè lo zero. Fare solo un gol per 7 partite sarà anche una cosa semplice (sempre che lo sia), ma subirne zero per altrettante gare non sembrerebbe un’impresa da tutti, soprattutto per una squadra che fino all’anno scorso subiva gol quasi ad ogni disattenzione che concedeva agli avversari.

Ora i nerazzurri hanno trovato sicuramente una solidità difensiva che mancava da molti anni. Al momento la squadra di Mancini è la miglior difesa del campionato, con solo 7 reti al passivo. Inoltre se vogliamo vederla tutta, di questi gol subiti, 4 sono arrivati tutti nella sconfitta contro la Fiorentina, mentre nelle altre 11 gare la difesa interista ne ha subiti solo 3.

Con questo non si può dire che l’Inter sia perfetta così. C’è sicuramente da lavorare e da poter migliorare, come spesso dichiarato da Mancini in conferenza, ma addirittura criticare una squadra che fino a prova contraria comanda il campionato insieme alla Fiorentina, sembra quantomeno esagerato. Inoltre bisognerebbe ricordare che spesso chi vince i campionati è la miglior difesa e non il miglior attacco. Se è tanto facile vincere come la squadra nerazzurra, come mai nessuno ne è capace?

ULTIME NOTIZIE

Chi Siamo

Spazio Inter è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla FC Inter 1908, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per il San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Editore: Cierre Media SRLS - P.IVA: 07984301213

Direttore editoriale "SpazioInter.it": Antonio Caianiello

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da Fc Inter 1908

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Facebook

Copyright © 2015 Cierre Media Srl