La Repubblica – Ecco la mappa dei tifosi, Juve la più amata, l’Inter è seconda

Con l’inizio del campionato, si sono riaccese anche le anime dei tifosi. Tifosi innamorati della propria squadra ma anche tifosi che provano “odio” verso una squadra acerrima nemica. Secondo il sondaggio condotto da Demos-Coop, pubblicato oggi su La Repubblica, la Juventus è la squadra più amata in Italia, ma anche la più “odiata” dai tifosi avversari.

Coloro che si definiscono tifosi sono 4 su 10, dato in calo rispetto al 2010 (dove erano il 52%), ma in aumento rispetto al 36% del 2013. A crescere è soprattutto la parte più calda del tifo, esattamente il 47% dei tifosi, con una crescita del 10% a differenza di anno fa. Aumento avvenuto, nonostante la metà dei tifosi ritiene che il calcio italiano sia maggiormente corrotto e condizionato dalla scommesse, rispetto a 10 anni fa.
Rimasta immutata la graduatorie delle squadre maggiormente tifate, che vede in testa la Juve con il 35% dei tifosi, seguita da Inter e Milan, con rispettivamente il 17% e il 14%. Queste sono le tre squadre più tifate in Italia, che riescono a raggiungere in totale i due terzi dei tifosi.

La squadra bianconera è la più amata nel Nord-Ovest, nel Centro e nel Sud, dimostrando una base nazionale, come in misura più ridotta rispetto alle due squadre milanesi. Le altre squadra hanno una tifoseria maggiormente localizzata, come ad esempio il Napoli che al sud supera il 24%, o la Lazio che raggiunge il 16% tutto intorno a Roma.

Oltre ad essere la più seguita, la Juventus è anche la squadra che attira su di sé il numero maggiore di tifosi delle squadre avversarie. Precisamente il 74% degli interisti e dei napoletani, oltre al 63% dei romanisti ed al 50 dei milanisti. L’antagonismo da parte dei nerazzurri, è ricambiato dal 56% dei tifosi bianconeri, che si dicono avversi agli interisti.
Un altro aspetto della ricerca della Demos-Coop, riguarda le idee politiche dei tifosi. Il tifo bianconero e quello napoletano convivono nelle posizioni politicamente di centro, come la vecchia Democrazia Cristiana. A sinistra si posizionano gli interisti e i romanisti, al contrario delle loro avversarie, Milan e Lazio, posizionate più a destra.

Impostazioni privacy