-3 al Derby: out Miranda, ecco le possibili soluzioni a disposizione del Mancio

Il Derby è alle porte. 3 giorni ci separano dalla stracittadina. Dopo le tante aspettative delle due tifoserie, finalmente si potranno vedere le squadre a confronto. È tutto pronto. I tifosi attendono con ansia, visti anche i tanti movimenti di mercato. Entrambe le squadre, appunto, si sono mosse parecchio e spendendo altrettanto. Tanti volti nuovi scenderanno in campo domenica, ma uno di questi, purtroppo per i nerazzurri, non potrà giocare. Si tratta di Joao Miranda, che nella partita con la sua nazionale ha subito un brutto colpo al ginocchio e ha dovuto lasciare il terreno di gioco anzitempo.

Nelle prime due partite di campionato la nuova coppia di centrali composta appunto dal brasiliano e da Jeison Murillo si era comportata in maniera egregia, riportando quella solidità difensiva che da parecchio tempo mancava in casa interista. Purtroppo, però, Roberto Mancini dovrà fare a meno dell’ex Atletico Madrid nel Derby di domenica. Sarà una grave perdita per la squadra nerazzurra, che però non manca di alternative. A parte l’infortunato Vidic, il tecnico di Jesi, avrà a disposizione almeno 3 alternative.

La prima è Andrea Ranocchia. L’ormai ex capitano interista ha perso parecchie posizioni nelle gerarchie manciniane a causa dei nuovi acquisti, ma ora potrebbe tornare utile. L’ex Bari è adatto alle situazioni di palla alta, data la sua statura e il suo ottimo tempismo negli anticipi di testa. Ranocchia, però, accusa psicologicamente queste partite e spesso rischia di sbagliare cose banali, proprio per mancanza di sicurezza nei propri mezzi. Inoltre, il giocatore umbro potrebbe soffrire le incursioni di Bacca e Luiz Adriano, data la sua poca velocità e la voglia del Mancio di giocare con la difesa altissima, rischiando di concedere campo aperto ai due attaccanti rossoneri.

Un’ennesima alternativa potrebbe essere di riportare Juan Jesus centrale con il nuovo arrivo Telles come terzino sinistro. Sicuramente Jesus non avrebbe il problema della velocità, data la sua progressione micidiale sul lungo, ma comunque vorrebbe dire spostare il brasiliano da una posizione che nelle ultime uscite nerazzurre aveva ricoperto molto bene. Oltretutto vorrebbe dire far giocare in quel ruolo, o D’AmbrosioNagatomo che non sono proprio due prime scelte di Mancini, oppure Alex Telles, che però ancora non ha giocato insieme ai compagni anche se sembra possibile un suo impiego già domenica.

Ci sarebbe anche un jolly oltre a queste due scelte. Questo jolly risponde al nome di Gary Medel. L’ex Cardiff ha ricoperto più volte il ruolo di difensore centrale nel Cile, sia con la difesa a 3 sia, ultimamente, anche con la difesa a 4. Il Pitbull potrebbe essere la pedina in grado di sostituire Miranda, anche per il fatto che il suo ruolo originale potrebbe occuparlo già Felipe Melo. L’unica pecca è che potrebbe rischiare di subire la fisicità dell’attacco rossonero, soprattutto nelle palle alte con cui il Milan potrebbe cercare di lanciare i propri attaccanti.

Miranda è sicuramente una grave perdita, anche perché Murillo potrebbe rischiare di perdere il suo faro il vero leader della difesa. Ora la palla passa nelle mani del Mancio, che ha parecchie alternative per sistemare la squadra e giocarsi al meglio il confronto contro i rossoneri.

Impostazioni privacy