Il primo derby va al Milan, l’Inter può sorridere grazie ai suoi giovani ma il gioco è ancora stentato

Il primo derby stagionale va al Milan di Sinisa Mihajlovic, che riesce nell’obiettivo di battere il suo maestro, Roberto Mancini, grazie ad un eurogol di Philippe Mexes. Il match inizia con un’Inter molto giovane, visto che il tecnico nerazzurro decide di mandare in campo molti ragazzi della primavera e all’esordio con la maglia dell’Inter, mentre Mihajlovic schiera alcuni giovani, ma anche con alcuni dei “grandi”.

Primo tempo durante il quale il Milan attacca e l’Inter si difende, cercando di partire in contropiede ma, tutto sommato, la difesa regge e si va al riposo con il punteggio ancora in parità. Secondo tempo più equilibrato e, poco alla volta, entrambe le formazioni acquisiscono una fisionomia più veritiera, con anche alcuni tra i nuovi acquisti tra le fila di entrambi gli schieramenti, soprattutto per i rossoneri che schierano per mezz’ora di gioco la nuova coppia d’attacco BaccaLuiz Adriano.

Nonostante la sconfitta, però, il tecnico jesino può sorridere per la prestazione di alcuni suoi giovani che, in campo per quasi tutta la partita, hanno comunque retto all’impatto dei giocatori con maggiore esperienza schierati fin dall’inizio da parte di Mihajlovic, mettendo in mostra, tra gli altri, in particolare Baldini, autore di ottimi spunti e del già conosciuto Gnoukouri, che continua a dimostrare personalità e ottime doti balistiche in mezzo al campo.

L’aspetto meno soddisfacente è senza dubbio legato alla difficoltà dei nerazzurri di fare gioco e di creare vere occasioni da gol, sia prima che dopo l’ingresso dei big: ulteriore conferma dell’esigenza più volte esplicitata dal Mancio di avere almeno due nuovi attaccanti (saranno Perisic e Jovetic). Manca ancora la condizione e la cattiveria ma per questi aspetti c’è ancora del tempo per migliorare anche se fra meno di un mese la Serie A prenderà il via per la nuova stagione.

Insomma è stato un derby con poche emozioni e con i titolari in campo solo per uno spezzone di partita soprattutto per l’Inter e, probabilmente, i tifosi si aspettavano scelte differenti da parte di entrambi gli allenatori ed un ritmo più frizzante. Si sa però che le amichevoli estive lasciano il tempo che trovano, anche se i derby sono amichevoli fino ad un certo punto e questo, il primo, se lo è aggiudicato il Milan.

Impostazioni privacy