CeF – Mancini l’allenatore più pagato della Serie A, ma in generale…

Un’analisi di Calcio e Finanza dimostra come negli ultimi due anni il monte stipendi degli allenatori di Serie A sia diminuito del 10%. Due stagioni fa il monte ingaggi netto dei tecnici era di 24,7 milioni di euro, oggi si registra un calo di 2,3 milioni di euro per un totale di 22,4 milioni di euro netti corrisposti ai tecnici delle 20 società.

Roberto Mancini è il più pagato con 4 milioni netti, il tecnico jesino ne ha percepiti 2,7 la scorsa stagione essendo subentrato a Mazzarri (che percepirà ancora quest’anno 3,3 milioni avendo un contratto in scadenza a giugno 2016). L’Inter quindi questa stagione dovrà pagare per gli allenatori 7,3 milioni, a meno che il tecnico toscano non venga ingaggiato da un altro club.

A seguire nella classifica c’è Massimiliano Allegri, il cui stipendio è passato da 2,5 a 3,5 milioni dopo i successi ottenuti lo scorso anno. L’ex allenatore di Milan e Cagliari percepirà più di Antonio Conte che nel suo ultimo anno juventino ne prendeva 3. Rudi Garcia invece manterrà i 2,8 milioni all’anno.

Il tecnico che vedrà il suo stipendio maggiormente aumentato è Sarri che arrivando a 1 milione e mezzo quintuplicherà il suo ingaggio della stagione precedente ad Empoli. Mihajlovic con il Milan arriverà a 2, quasi raddoppiando il milione e 200 mila dell’anno scorso alla Samp mentre il nuovo tecnico della Fiorentina Sousa guadagnerà 1 milione e 100 mila euro.

Curioso il caso di Mandorlini che passerà da 650 mila euro della scorsa stagione a 450 mila, nonostante abbia raggiunto la salvezza con largo anticipo nei suoi due anni di A con il Verona.

Impostazioni privacy