Verso Wolfsburg-Inter, numeri e curiosità

Aspettando il fischio iniziale delle ore 19.00 al Wolfsburg Arena tra la squadra di casa e i nerazzurri, andiamo a curiosare tra numeri e statistiche che contraddistinguono le due compagini nel loro cammino fin qui effettuato.

In Europa Inter imbattuta da 11 gare di fila

L’Inter non perde nelle coppe dal 7 marzo 2013, 0-3 a Londra dal Tottenham in Europa League. Tra quell’edizione e l’attuale di Europa League, il bilancio nerazzurro è stato di 7 vittorie e 4 pareggi.

L’Inter per la quinta trasferta utile di fila: manca da un anno

Inter imbattuta fuori casa da 4 gare consecutive, per un totale di 2 vittorie ed altrettanti pareggi, con ben 11 reti segnate. L’ultimo k.o. esterno nerazzurro è datato 4 febbraio scorso, 0-1 a Napoli, in Coppa Italia. Se anche stasera i milanesi uscissero indenni dalla trasferta tedesca, bisognerebbe risalire al periodo febbraio-aprile 2014 per rivedere un’Inter in serie positiva per 5 gare esterne di fila: all’epoca furono addirittura 6, con score di 4 successi e 2 pareggi, tutti in Serie A. Per altro, quello di Napoli è l’unico k.o. esterno interista nelle ultime 9 trasferte, con restante bilancio di 3 vittorie e 5 pareggi.

Wolfsburg a porta chiusa, in Europa, da 285′

Il Wolfsburg non incassa gol nelle coppe europee da 285′: ultima rete subita da Mirallas al 75′ di Wolfsburg-Everton 0-2 del 27 novembre scorso, nella fase a gironi di Europa League. Da allora si sommano i restanti 15′ di quella gara e le 3 intere contro Lille (3-0 esterno, nei gironi), Sporting Lisbona (2-0 in casa e 0-0 fuori), nei sedicesimi di finale.

Dirige il polacco Marciniak, portafortuna delle italiane

Sarà il polacco Szymon Marciniak a dirigere Wolfsburg-Inter di Europa League: l’arbitro, classe 1981 ed internazionale dal 2011, dirigerà per la prima volta i biancoverdi di casa, per la quarta un club tedesco nelle coppe, il cui bilancio – finora – è di 2 vittorie ed 1 pareggio. All’esordio anche con l’Inter, arbitra un team italiano in Europa per la quarta volta e finora le nostre rappresentanti hanno sempre vinto.

Wolfsburg mai vittorioso sulle italiane

Quarto confronto ufficiale assoluto tra Wolfsburg e formazioni italiane nelle classiche coppe europee: i tedeschi non hanno mai vinto, con bilancio – a loro sfavore – di 1 pareggio e 2 sconfitte, con sempre a porta aperta: 5 i gol subiti nei 270′ in questione.

Nerazzurri in netto vantaggio sulle formazioni tedesche

L’Inter vanta 44 precedenti internazionali ufficiali contro squadre tedesche e finora ha un bilancio – a proprio favore – di 21 vittorie (tra cui la finalissima della Champions League 2009/10), 8 pareggi e 15 sconfitte. L’Inter è alla ventiduesima trasferta ufficiale in Germania: finora lo score è di 6 vittorie nerazzurre, 7 pareggi ed 8 affermazioni tedesche.

Si tratta del primo incrocio, in match ufficiali, tra Dieter Hecking e Roberto Mancini e del primo confronto ufficiale assoluto tra Wolfsburg ed Inter.

Impostazioni privacy