Ricavi da botteghino: Inter ultima in classifica. Dominio inglese e spagnolo. Solo Juventus tra le italiane al top

La situazione italiana in merito ai ricavi da botteghino è sconfortante secondo i dati dell’ultima edizione della Football Money League di Deloitte.

E’ il giornalista Marco Bellinazzo de Il Sole 24 Ore a spiegare sul proprio blog la sconcertante situazione dei club italiani. Juventus a parte, nessuna delle squadre italiane si classifica ai primi posti. Ciò non desta meraviglia, se non fosse per il fatto che vengano sorpassate persino da club che fino a qualche anno fa erano meno conosciuti, come il Galatasaray che conta 47,1 milioni di euro di matchday revenues.
Il nome della nazione resta in alto soltanto grazie alla Juventus che, con lo Juventus Stadium, ha incassato nell’ultima stagione 41 milioni di euro (poco meno di quanto ottenuto dallo Schalke 04). La cifra, comunque non è esaltante, considerando che costituisce appena il 15% dei ricavi totali, surclassa quelle incassate dagli altri club italiani.
Per trovare le altre italiane, infatti, bisogna scavare a fondo nella graduatoria. Tre squadre della serie A occupano gli ultimi quattro posti. Il Milan è diciassettesimo: ha portato a casa solo 24,9 milioni di euro. Peggio ancora, in Italia, hanno fatto solo Napoli ed Inter, rispettivamente diciannovesimo con 20,9 milioni ed ultimo posto con 18,8 milioni. Tre squadre importanti per le quali il ricavo da botteghino rappresenta appena il 10-13% del totale dei ricavi.
L’Inter è il fanalino di coda di una classifica che evidenzia la fiacca situazione finanziaria del calcio italiano ed il dominio di Barca e Real Madrid, dietro soltanto alle inglesi, che hanno fatto del botteghino il loro punto di forza.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Impostazioni privacy