Deloitte – “Mercato calcistico europeo in crescita, in Italia servono nuovi stadi”

Come riporta la XXIII edizione dell’annuale ricerca Deloitte Annual Review of Football Finance 2014 le cinque principali leghe europee (Bundesliga, La Liga, Ligue 1, Premier League e Serie A) sono cresciute del 5% portando i ricavi totali del mercato del calcio europeo a crescere del 2% fino a 19,9 miliardi di Euro.

Il partner Deloitte, Dario Righetti ha così commentato questi rilievi statistici: “Nonostante il perdurare della crisi economica in Europa, per il secondo anno consecutivo, ognuna delle principali cinque leghe ha raggiunto livelli di fatturato da record, con ricavi totali che si sono quasi quadruplicati dal 1996/1997″.

In termini di fatturato la Premier League rimane la prima al mondo, infatti Dan Jones, partner responsabile dello Sport Business Group di Deloitte UK ha aggiunto: “La maggior parte della crescita del fatturato della Premier League nel 2012/2013 è da attribuire all’aumento dei ricavi commerciali. Prevediamo inoltre che i ricavi totali della Premier League possano raggiungere i 4 miliardi di Euro nel 2013/2014, cioè con una crescita superiore al 30% e, quindi, un valore prevedibilmente superiore alla somma dei ricavi della Liga spagnola e della Serie A”.

La Serie A rimane ancora un po’ indietro rispetto al resto dei maggiori campionati europei. Infatti Righetti fa notare: “Le squadre Italiane continuano ad essere fortemente dipendenti dai ricavi da diritti televisivi che hanno rappresentato il 59% dei ricavi aggregati del 2012/2013. I ricavi conseguiti dalla Juventus, dimostrano quanto sia strategico lo stadio per il futuro dei club e del calcio italiano. Senza nuovi stadi l’Italia non riuscirà a stare al passo delle principali leghe e avrà sempre maggiori difficoltà economiche-finanziarie. Certamente in Italia, per realizzare un nuovo stadio, le società devono affrontare maggiori difficoltà rispetto ad altri paesi, quali la burocrazia italiana e le maggiori difficoltà a reperire fonti di finanziamento”.

Parole che fanno riflettere sulla necessità dell’Inter di provvedere quanto prima alla costruzione di un nuovo stadio o al rimodernamento totale di San Siro. Un nuovo San Siro, più piccolo, moderno e funzionale rispetto a quello di oggi. Ristrutturato nei servizi e con l’appeal degli stadi europei maggiori. In questa maniera, dopo una spesa iniziale, potranno cominciare importanti introiti nelle casse nerazzurre che aumenteranno i ricavi e permetteranno all’Inter di stare al passo dei più grandi club europei.

 

 

Impostazioni privacy