I “nuovi” confezionano, Icardi la chiude. Inter ai quarti di Coppa Italia un pò a fatica

L’Inter accede ai quarti di Coppa Italia e lo fa vincendo 2-0 contro la Sampdoria grazie al gol del nuovo acquisto Xherdan Shaqiri che all’esordio da titolare in maglia nerazzurra trova la sua prima rete in Italia e alla rete di Icardi che chiude il match a pochi minuti dalla fine.

Una partita ben giocata dagli uomini di Roberto Mancini che fin dai primi minuti hanno messo in campo l’intensità mostrata nella vittoria di due domeniche fa contro il Genoa e che si è ritrovata già in vantaggio di un uomo dopo 11 minuti per l’espulsione di Kristicic per fallo da ultimo uomo su Icardi. Nonostante la superiorità numerica la squadra ha faticato nel rendersi pericolosa anche per il naturale catenaccio fatto dai blucerchiati per cercare di restare in partita nonostante l’inferiorità numerica.

Molto possesso palla, spesso orizzontale e qualche buono spunto specie di Kovacic e Shaqiri ma poca concretezza specialmente quando il croato e Maurito falliscono un contropiede di due contro uno senza impensierire troppo Romero. Pochi rischi ma anche poche occasioni concrete nonostante il grande lavoro fatto dai giocatori d’attacco che hanno spesso svariato su tutto il fronte offensivo.

La grande occasione di sbloccarla capita proprio sui piedi del numero 9 nerazzurro che ha la possibilità di calciare un penalty per dedicare la rete a sua figlia Francesca appena nata ma si fa ipnotizzare dal suo connazionale che para un rigore in realtà non irresistibile. Il primo tempo si spegne con una serie di attacchi mai troppo insidiosi tranne che per l’occasione di Podolski che imbeccato da Shaqiri prova a battere Romero ma il portiere doriano si supera ancora e devia in corner.

Ripresa con lo stesso avvio e Inter che pressa con una serie infinita di manovre d’attacco senza mai incidere. Ci provano Kovacic, più volte Shaqiri e Podolski ma manca spesso la precisione. Svolta della partita al 71′ quando proprio i due “nuovi” confezionano il gol del vantaggio con lo svizzero che imbuca Poldi in area che restitiusce di tacco e l’ex Bayern di piatto batte finalmente Romero, guadagnandosi i primi convintissimi applausi dei tifosi di San Siro.

Samp che prova la reazione ma se in 10 era dura, in 9 è peggio poichè anche Wszolek viene espulso per fallo su Kuz a centrocampo. Per levare ogni dubbio, Maurito Icardi al minuto 88 mette il sigillo sulla vittoria dopo un errore difensivo dei blucerchiati, riuscendo finalmente dedicare la rete alla sua piccola Francesca.

Inter ai quarti di Coppa Italia meritatamente anche se spesso occorrerebbe più cattiveria per chiudere prima partite che col passare di minuti possono diventare sempre insidiose nonostante situazioni favorevoli come l’avversario in inferiorità numerica.

Nel prossimo turno i nerazzurri sfideranno la vincente della sfida di domani fra Napoli e Udinese ma ora testa di nuovo al campionato che riparte domenica nella sfida di San Siro contro il Torino di Ventura.

Impostazioni privacy