FOCUS GENOA: periodo difficile per i rossoblù e l’Inter ne deve approfittare

La diciottesima giornata di campionato riserva la sfida da calcio-aperitivo delle ore 12.30, Inter-Genoa. Entrambe le squadre provengono da un pareggio: l’1-1 dei nerazzurri contro la Juventus ed il 2-2 interno del Genoa contro l’Atalanta.

La partenza sprint del Genoa in questo campionato ha subito un lieve calo nelle ultime giornate. La squadra di Gasperini, l’unica ad aver conquistato i 3 punti contro la Juventus, ha conquistato un solo punto nelle ultima 3 giornate. E anche martedì scorso, contro i bergamaschi, ha rischiato di perdere: sarebbe stata la terza sconfitta di fila, dopo quelle contro Roma e Torino.
La squadra che, fino a qualche settimana fa vantava il terzo posto, arriva alla sfida del Meazza con 27 punti, 5 in più dei padroni di casa, 23 gol fatti e 17 subiti (sempre meno di quelli subiti dai milanesi).

Nella trasferta di Milano, Gasperini dovrà rinunciare a Roncaglia e Perotti, entrambi squalificati, a Marchese infortunato e, ovviamente, a Pinilla, ceduto all’Atalanta.
L’undici titolare previsto contro l’Inter, dunque, non dovrebbe riservare grandi sorprese: Perin in porta, difesa a 3 con Izzo (favorito su Antonini per sostituire Roncaglia), Burdisso e De Maio; Edenilson, Bertolacci, Rincon, Antonelli, Lestienne a centrocampo; in attacco, Falque a supporto di Matri, capocannoniere dei rossoblù con 7 gol.

PRECEDENTI – Data la longevità delle due squadre e la lunga permanenza in Serie A del Genoa, il bilancio di scontri a San Siro tra i due team ammonta a quota 61. Le statistiche sono nettamente favorevoli ai padroni di casa, i quali hanno avuto la meglio sui liguri per ben 37 volte e perso soltanto 12. A 12 ammontano anche i pareggi.
La prima volta che le due squadre si sono incontrate risale al 1909: i nerazzurri vinsero per 2-0, così come nell’ultimo precedente, risalente alla stagione 2013-2014 (gol di Nagatomo e Palacio). L’ultima vittoria del Genoa, invece, risale al marzo 1994, quando i rossoblù si imposero per 1-3 grazie alle reti di Ruotolo e Skuhravy, che vanificarono il vantaggio iniziale di SchillaciI liguri, infatti, hanno vinto una sola volta negli ultimi 15 precedenti di serie A al Meazza e conquistato un punto nelle ultime 4 trasferte.
Il tabellino è ancora una volta a favore dei milanesi per quanto riguarda le reti segnate: 141 gol realizzati dall’Inter, 68 dal Genoa.

EX – Ex della sfida di domenica, Gian Piero Gasperini. Il tecnico piemontese, tornato sulla sua storica panchina, quella rossoblù, nel settembre 2013, vanta un’esperienza breve e poco fortunata sulla panchina nerazzurra, dal giugno al settembre 2011.
Altro ex d’onore, Rodrigo Palacio, nel caso dovesse riprendersi ed essere a disposizione del Mancio.

Impostazioni privacy