Capitan Ranocchia: Ora o mai più

Un capitano in ogni partita ma soprattutto nelle partite fondamentali ci deve essere. Deve essere il primo a trascinare la squadra e l’ultimo a mollare.

Ieri sera, come in altre occasioni è apparso smarrito, fuori fase e spesso fuori tempo. Sembra che i suoi compagni, Handanovic, nel secondo tempo Guarin e spesso anche il giovane Kovacic debbano spronarlo e trascinarlo per farlo entrare in partita. Nel match di ieri disimpegni scellerati, mancate spazzate, falli al limite dell’assurdo e sembrava impaurito di fronte agli avversari. Tevez, Llorente, Vidal e chiunque passasse dalle sue parti sembrava potesse fare ciò che voleva. Sembra non impari neppure dai suoi stessi errori, il gol dell’Apache bianconero è stata la fotocopia del gol di Gervinho contro la Roma. Anche altri calciatori sembrano inadatti, Campagnaro e Kuzmanovic in primis, lamentano limiti e palesano lacune ma almeno ci mettono grinta, voglia e provano a lottare su tutti i palloni. Il capitano no. Dovrebbe trasmettere sicurezza al suo compagno di reparto Juan Jesus, fisicamente insuperabile ma poco disciplinato tatticamente, invece nulla, anzi. Ora la squadra sta prendendo forma sotto la direzione di Mister Mancini che sta plasmando mente e gioco della rosa, i rinforzi sembrano arrivare, l’entusiasmo e l’interriamo sembrano essere finalmente tornati in quel d’Appiano, il Capitano latita. Ora o mai più! Ora è il momento per Ranocchia di far vedere quanto vale e dimostrare che la fascia al braccio se la merita e non è solo un abbellimento del completo.

Non deve farsi condizionare dal passato, nessun paragone con Javier Zanetti, lui era ed è un’altra cosa, lui è l’Inter, ma fuori la qualità e fuori il coraggio.
Ora, altrimenti sarà troppo tardi.
Nel prossimo match contro il Genoa non ci saranno né il capitano né Juan Jesus, Andreolli e soprattutto Vidic dovranno dimostrare di che pasta sono fatti e sfruttare al meglio l’occasione che gli capita. Il serbo ex Manchester United non può essere quello visto sin qui e chissà, nonostante Mancini non ami fare cambi nel reparto difensivo, che non sia proprio lui a prendere il posto di Ranocchia.
Anche per lui potrebbe essere l’ultima chance.
Cercasi Capitano.

Impostazioni privacy