Focus Juventus: difesa e attacco da paura, ma la sfida potrebbe riservare sorprese

La prima notte di calcio dell’anno nuovo vede il big match Juventus – Inter. I primi in classifica sono reduci dalla vittoria di Cagliari e pronti ad ospitare i nerazzurri nella gara più attesa di questo inizio anno. L’Inter, invece, viene dal pareggio casalingo con la Lazio, che ha visto una squadra rinata e smaniosa di vincere, come da tempo non si vedeva.

Testa di serie del campionato con 39 punti, la Juve vive da anni un periodo di gran forma. Forza fisica e velocità sono le caratteristiche pregnanti della squadra allenata da Allegri. Tutti i reparti sembrano funzionare alla perfezione: l’attacco, guidato da Tevez, capocannoniere del campionato con 10 gol, ha messo a segno 34 reti in 16 giornate; la difesa ne ha subite solo 7 (di cui 2 dalla Roma). Il centrocampo è dominato da un Pirlo che, a 35 anni, è ancora decisivo e da Pogba, connubio di tecnica e potenza. Anche grazie a giocatori del genere, la Juventus è la squadra che ha fatto più gol da fuori area in questo campionato, 10.

La formazione di Allegri per il derby d’Italia, dunque, è alquanto prevedibile: 4-3-1-2 con Buffon in porta, Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini ed Evra in difesa, Marchisio, Pirlo e Pogba a centrocampo, Vidal dietro Llorente e Tevez. Praticamente impossibile vedere Morata tra i titolari.

Statistiche e posizione in Campionato a parte, la sfida tra Juventus ed Inter sarà come sempre imprevedibile.

PRECEDENTI – Negli incontri tra Juventus ed Inter a Torino, ha spesso prevalso il fattore casa. 54 vittorie, 14 pareggi e 10 sconfitte per i padroni di casa. Il netto predominio bianconero, poi, è maggiormente evidenziato dalle reti messe a segno: 139 contro 61.

La Juventus, inoltre, segna in casa contro l’Inter da otto partite di campionato consecutive. Il risultato tipico è 1-0, verificatosi ben 18 volte, compreso l’ultimo incontro che ha visto i bianconeri prevalere grazie ad una rete di testa di Alessandro Matri. A seguire ci sono il 2-0 (10 volte), il 2-1 (7 volte), il 3-2 (5 volte), il 3-0 e il 3-1 (3 volte), il 4-1 e il 4-2 (2 volte).
La migliore vittoria bianconera a Torino è il 9-1 della Stagione 1960/1961, mentre l’Inter ha spesso sbancato Torino con due reti di scarto (dal 2-4 del 1961/1962, ai recenti 1-3 del 2003/2004 e del 2012/2013).

Una curiosità riguarda Mauro Icardi, che ha segnato 4 reti in 3 partite di campionato contro la Juventus: a nessuna squadra ha fatto più gol nella massima serie.

EX – Il derby d’Italia quest’anno sarà anche una sfida nella sfida, in quanto Mancini ritroverà Carlitos Tevez dopo l’esperienza di Manchester, dove i due non hanno avuto di certo un rapporto idilliaco. I due si erano già rivisti in Champions, nella rovinosa sconfitta all’85° minuto con gol di Sneijder, ma con l’Inter sarà un’altra cosa.

Impostazioni privacy