2013/14 – I talenti della Primavera nerazzurra: Andrea Pinton

Nuovo appuntamento con la rubrica estiva dedicata ai migliori talenti del settore giovanile interista. Dopo Lorenzo Paramatti e Giacomo Sciacca, è il turno del profilo di un altro difensore: Andrea Pinton.

Nato a Borgo Valsugana (TN) il 28 aprile 1996, Andrea è un centrale difensivo di piede sinistro dotato di un ottimo fisico e di una notevole elevazione che gli permette di svettare di testa sia in fase difensiva che in fase offensiva sugli sviluppi di corner e calci piazzati. Attento in marcatura, deve migliorare sul piano della rapidità per poter contrastare con successo anche gli avversari più agili e scattanti.

Cresciuto nella squadra del suo paese, l’Unione Sportiva Borgo, a 13 anni viene notato ed acquistato dall’A.C. Mezzocorona dove disputa, sotto età, il campionati Giovanissimi Nazionali. Le ottime prestazioni con il Mezzocorona attirano l’attenzione di importanti società tra le quali l’Inter. La società nerazzurra è la più lesta e convince il ragazzo che però per motivi familiari e di studio passa al Vicenza Calcio restando legato comunque al club di corso Vittorio Emanuele.

A Vicenza trascorre due anni tra Giovanissimi Nazionali e, nuovamente sotto età, Allievi Nazionali. Il 28 agosto 2012, dopo un tentativo d’inserimento andato a vuoto da parte della Juventus, si trasferisce finalmente a Milano. Nella stagione 2012/2013 è titolare al fianco di Giacomo Sciacca al centro della difesa degli Allievi Nazionali allenati da Salvatore Cerrone e grazie ad Andrea Stramaccioni corona il sogno di allenarsi spesso e volentieri con la prima squadra.

Nella stagione successiva mister Cerrone lo promuove nella rosa della Primavera dove ha collezionato 15 presenze in tutte le competizioni, realizzando anche una rete il 26 gennaio 2014 nella vittoria 2-1 contro il Brescia al Centro sportivo “Giacinto Facchetti”. Nella prossima stagione Pinton sarà uno dei punti di forza della Primavera che verrà allenata da Stefano Vecchi.

Impostazioni privacy