Mondiali 2014: top & flop di Spagna-Olanda 1-5

La caduta degli dei. Basterebbero queste poche parole per descrivere quanto visto a Salvador. L’Olanda di Louis Van Gaal abusa degli spagnoli campioni di tutto, nonostante il vantaggio iberico arrivato a metà primo tempo con un calcio di rigore di Xabi Alonso. Fantastico il pareggio di van Persie, che poco prima dell’intervallo scavalca Casillas con un superbo lob di testa. La ripresa è un monologo Orange con Arjen Robben che sale in cattedra. L’imprendibile ala del Bayern Monaco realizza il gol del sorpasso irridendo il tentativo di chiusura di Piquè. E’ poi il turno di De Vrij, che si riscatta per il fallo da rigore su Diego Costa e porta a tre le marcature olandesi. A sigillare il trionfo ci pensano ancora van Persie (su imbarazzante incertezza di Casillas) e Robben con un altro gol da favola.

Top & flop

Iniesta 6.5: l’unico campionissimo all’altezza della situazione. Illuminante la verticalizzazione non sfruttata da Silva che avrebbe potuto portare la Roja sul 2-0.

Casillas 4: Mourinho prima e Ancelotti poi gli hanno preferito Diego Lopez. Ci sarà un motivo.

Robben 9: Davvero difficile trovare le parole giuste per descrivere la sua partita. Il gol a Wembley nella scorsa finale di Champions League gli ha letteralmente cambiato la vita. Gioca con una leggerezza d’animo clamorosa e non sbaglia un colpo da un anno e mezzo.

de Guzman 6: partita dignitosa, ma è una spanna sotto il resto dei compagni che vivono una serata indimenticabile. Già ammonito rischia il rosso in un paio di occasioni.

Pagelle

SPAGNA: Casillas 4; Azpilicueta 5, Ramos 4.5, Piqué 4.5, Jordi Alba 4.5; Busquets 5, Xabi Alonso 5 (dal 62′ Pedro 5); Silva 4.5 (dal 78′ Fabregas s.v.), Xavi 5, Iniesta 6.5; Diego Costa 4.5 (dal 62′ Torres 4.5). All. Del Bosque 4

OLANDA: Cillessen 6; Janmaat 7, Vlaar 6.5, de Vrij 6.5 (dal 77′ Veltman s.v.), Martins Indi 6.5, Blind 7; de Jong 7, de Guzmán 6 (dal 62′ Wijnaldum 6.5), Sneijder 7; Robben 9, Van Persie 8 (dal 79′ Lens s.v.). All. Van Gaal 8

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy