Verso Inter-Torino: Ventura recupera Moretti e si affida ai gemelli del gol Cerci-Immobile

La ventisettesima giornata del campionato di Serie A TIM vedrà l’Inter di Mazzarri impegnata in una sfida dal sapore d’Europa: a San Siro, infatti, arriverà il Torino di Giampiero Ventura.

Con la finale di Coppa Italia che vedrà protagoniste Napoli e Fiorentina e che, escludendo clamorosi colpi di scena, assegnerà anche alla sesta classificata l’accesso diretto all’Europa League, si è aperta una vera propria bagarre con ben sette squadre in 6 punti.

Una di queste è proprio la formazione granata, protagonista fin qui di un ottimo campionato in cui ha già collezionato 36 punti, andando oltre le più rosee aspettative di inizio stagione. Rispetto allo scorso campionato, infatti, quando conquistò la salvezza solo alla penultima giornata, la squadra di Ventura può considerarsi già salva e, perché no, provare a lanciarsi senza timore fra le zone alte della classifica.

Le fortune della formazione piemontese sono dovute senz’altro alla coppia gol composta da Cerci e dal nuovo acquisto Immobile, autori in due di ben 24 gol e punte di diamante di un modulo, il 3-5-2, che garantisce al tecnico genovese una perfetta commistione fra bel gioco ed equilibrio. Abbandonato lo spregiudicato 4-2-4 con cui aveva iniziato la scorsa stagione, Ventura ha trovato la quadratura del cerchio rinunciando alle due ali e affidandosi a due tornanti, Darmian e Pasquale; in mediana non più solo quantità, ma anche qualità, con Kurtic e i pericolosi inserimenti di El Kaddouri, autore fin qui di 4 gol. La linea di difesa è comandata da Glik, con Bovo che si affianca a Vives nell’impostare il gioco.

La partita d’andata si concluse con uno spettacolare 3-3 viziato dall’espulsione dopo cinque minuti di Handanovic che aprì ai granata ampi spazi per colpire: rispetto a quel match i nerazzurri sembrano aver ritrovato una certa solidità difensiva, anche se peseranno non poco le squalifiche di Samuel e Juan Jesus.

Considerando che anche il Torino, nonostante il recupero di Moretti, sarà in piena emergenza difensiva, viste le squalifiche di Bovo, Glik e Maksimovic, non è escluso che si possa rivedere un match intenso e ricco di colpi di scena.

 

Antonio Simone

 

Impostazioni privacy