VIDEO: Inter-Roma, il duello infinito

supercoppa interLa sfida tra Inter e Roma è ormai una classica del calcio italiano; negli anni post-Calciopoli, nerazzurri e giallorossi si sono contesi molte volte scudetti, Coppe Italia e Supercoppe italiane. Mentre in campionato l’Inter ha sempre prevalso a fine stagione sui capitolini, le sfide di coppa evocano ricordi sia positivi che negativi dalle parti di Appiano Gentile.

La saga inizia con la doppia finale di Tim Cup del 2005 in cui i nerazzurri, guidati da Roberto Mancini, s’impongono sia all’andata (2-0 a Roma con doppietta di Adriano) sia al ritorno (punizione vincente di Mihajlovic), ottenendo un trofeo dopo lunghi anni di digiuno.

L’anno seguente, la sfida in finale si ripropone e il popolo interista può nuovamente esultare; a Roma finisce 1-1 (Cruz e Mancini), mentre a Milano l’Inter si impone nettamente per 3-1: la volèe mancina di Cambiasso apre le danze mentre le firme di Cruz e Martins sigillano la vittoria.

Ad agosto dello stesso anno va in scena l’Inter-Roma più spettacolare delle ultime stagioni: le sentenze di Calciopoli assegnano lo scudetto ai nerazzurri, che si ritrovano cosi a sfidare in Supercoppa la Roma finalista di Coppa Italia. Nella partita unica di San Siro succede di tutto: la Roma va avanti di tre gol con Mancini e doppietta di Aquilani, l’Inter non ci sta e rimonta fino al definitivo 4-3 grazie alle reti dei nuovi acquisti Crespo e Vieira, autore di una doppietta, a cui si aggiunge, nei supplementari, la gemma balistica di Luis Figo a regalare a Moratti la seconda Supercoppa Italiana consecutiva.

Nei due anni seguenti i nerazzurri si impongono sulla Roma in campionato, ma perdono entrambe le finali di Tim Cup, la prima ancora con la formula del doppio confronto (il 6-2 giallorosso dell’andata vanifica il 2-1 interista a San Siro), la seconda in partita unica (2-1 reti di Mexes, Perrotta e Pelè); anche la Supercoppa Italiana 2007 va ai capitolini che vincono 1-0 a Milano.

Nell’agosto del 2008, Josè Morunho conquista il suo primo trofeo alla guida dell’Inter battendo proprio la Roma in Supercoppa: nei tempi regolamentari finisce 2-2 con i nerazzurri due volte in vantaggio grazie a Muntari e Balotelli e rimontati a tempo scaduto. Ai rigori sbagliano Stankovic e Totti, poi Julio Cesar ipnotizza Juan e Zanetti decide la finale.

La stagione seguente, lo Special One si prende a Roma il primo “titulo” del suo Triplete: il 5 maggio del 2010 un gol di Milito affossa i giallorossi all’Olimpico di Roma, dando il via a un mese di maggio memorabile per il popolo nerazzurro con la conquista, nei giorni successivi, di campionato e Champions League.

L’ultima sfida tra Inter e Roma con un trofeo in palio vede Rafa Benitez sulla panchina dei nerazzurri ed è la Supercoppa Italiana del 2010: la Roma passa in vantaggio, ma viene rimontata e sorpassata dalla zampata di Pandev e dalla doppietta di Eto’o per il 3-1 finale.

Quel risultato basterebbe all’Inter di oggi, meno poetica e vincente, per guadagnarsi la finale di Tim Cup e aggiungere una nuova puntata alle memorabili vittorie sulla Roma.

VIDEO:

Impostazioni privacy