Nasce “JZ4”, un racconto cinematografico sulla storia umana e calcistica di Javier Zanetti

Zanetti vigilia ritiro PinzoloUn film che racconta i 16 anni di Javier Zanetti con la maglia dell’Inter. Un film sull’uomo, sulle sue origini, sull’etica che rappresenta in un mondo calcistico sempre piĆ¹ in crisi. Un film sul grande capitano nerazzurro, dal record di scudetti consecutivi fino alla storica tripletta del 2010.

JZ4“, scritto e diretto da Carlo A. Sigon e Simone Scafidi, ĆØ un film dedicato al capitano Javier Zanetti. Raccontato con la formula della docufiction (un misto di interviste e di sequenze cinematografiche), ĆØ un film biografico inventivo e atipico. Se da una parte, grazie a contributi di repertorio e a interviste inedite a personalitĆ  del mondo del calcio (soprattutto nerazzurro) e ad amici e parenti del capitano, si ricostruirĆ  la carriera di Javier attraverso le tappe cruciali sul campo, dall’altra ci saranno quattro storie di fiction, ambientate a Buenos Aires, sua cittĆ  natale dove, con il respiro e il ritmo del cinema, andranno in scena momenti salienti della vita del campione argentino. Proprio in questo aspetto risiede il fascino dell’opera: non saranno ricostruzioni fedeli della reale storia umana e calcistica di Zanetti, ma sarĆ  un racconto cinematografico in quattro capitoli, nei quali si rifletterĆ  la vita del capitano interista, attraverso vicende che ricordano quella di Pupi, con quattro protagonisti differenti nella Buenos Aires di oggi.

Un bambino che sogna di diventare calciatore, un ragazzo che deve abbandonare la propria cittĆ  per inseguire un sogno, un giovane uomo che deve lottare contro i fallimenti e un uomo di successo che si dedica ad aiutare il prossimo. Quattro storie, quattro etĆ  differenti, quattro modi per vedere l’eccezionalitĆ  della vita di Zanetti in vicende che riflettono la normale singolaritĆ  del capitano nerazzurro. Uomo e campione. E quattro come il numero storico della sua maglia interista.

Un’opera dal respiro cinematografico, con un occhio attento al fascino, alla forza evocativa sia del contesto e delle location (l’Argentina in particolare) sia dell’aspetto umano e toccante delle varie testimonianze che si incontreranno. “JZ4”, prodotto da Enormous Films e Indiana Production, ĆØ un film per i tifosi interisti, per tutte le persone che amano i veri campioni, al di lĆ  dei colori della divisa, e per chi vede nel cinema una forma d’arte capace di emozionare e stupire attraverso il racconto per immagini.

“JZ4” ĆØ un progetto nato per sostenere la Fundacion PUPI, creata da Javier e da sua moglie Paula, che dal 2001 porta un indispensabile sostegno ai bambini poveri e diversamente abili delle periferie di Buenos Aires. Una fondazione che, nel corso degli anni, ĆØ diventata fonte di concreta speranza per decine e decine di ragazzini. Un altro esempio dell’umanitĆ  di Zanetti, che per questa importante iniziativa convoglia gran parte delle sue energie e della sua responsabilitĆ .

Un’iniziativa tutta speciale resa ancora piĆ¹ preziosa da un’intervista esclusiva al presidente Massimo Moratti che racconta “il suo Javier Zanetti”: da quella videocassetta di una partita della nazionale argentina under 17, nella quale rimase impressionato da quel ragazzo “che correva e dribblava, dribblava e correva e mai cadeva”, fino alle lacrime del capitano nerazzurro “diventato simbolo dell’Inter dopo quel terribile 5 maggio”, quando “a Siena nell’aprile 2007 alzava lo scudetto”. PerchĆØ, proprio come confessa sorridendo il presidente Morattida Zanetti ti aspetti che fuori dal campo non sia cosƬ professionale, preciso, leale, sereno e invece di Zanetti c’ĆØ proprio solo e soltanto quello.

 

Fonte: inter.it

Impostazioni privacy