Curiosità e numeri in attesa di Fiorentina-Inter

Stramaccioni MontellaFiorentina: una sola vittoria sui nerazzurri nelle ultime 22 gare ufficiali

La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime 22 gare ufficiali disputate in assoluto contro l’Inter, tra Milano e Firenze: è accaduto l’8 febbraio 2006, quando i viola si imposero al “Franchi” per 2-1. Nelle altre 21 partite prese in esame lo score è di 17 successi nerazzurri e 4 pareggi. Dal giorno della citata ultima vittoria della Fiorentina, tra nerazzurri e viola sono state 15 le sfide ufficiali con bilancio di 12 vittorie interiste e 3 pareggi.

L’ultimo 0-0 nerazzurro 29 giornate fa, a Firenze

L’Inter è, assieme alla Roma, una delle due squadre della serie A 2012/13 a non aver finora mai pareggiato per 0-0. L’ultimo risultato a “occhiali” giallorosso risale al 22 aprile scorso, in casa della Fiorentina, 29 giornate fa.

I gol di Cambiasso ai viola

Esteban Cambiasso ha nella Fiorentina la squadra contro cui ha finora segnato il maggior numero di gol ufficiali da quando gioca in Italia: sono 5 sui 47 totali i gol segnati da Cambiasso contro i viola.

Inter: un punto nelle ultime 8 trasferta

L’Inter non vince una trasferta ufficiale dallo scorso 8 novembre quando, in Europa League, si impose per 3-1 in casa del Partizan Belgrado: nelle successive 8 gare lo score esterno nerazzurro è stato di 1 pareggio (1-1 a Roma contro i giallorossi il 20 gennaio scorso, in campionato) e 7 sconfitte. L’Inter ha sempre subito almeno un gol in ciascuna delle ultime 11 trasferte ufficiali disputate, per un totale di 20 reti al passivo. L’ultimo incontro concluso a porta inviolata risale allo scorso 7 ottobre quando, in serie A, si impose per 1-0 in casa del Milan.

Montella vs Stramaccioni: un solo precedente

Nell’unico precedente tecnico ufficiale Vincenzo Montella sconfitto da Andrea Stramaccioni: il 30 settembre scorso a San Siro vittoria per 2-1 del mister nerazzurro.

Le sfide Montella-Inter

Sesta sfida tecnica tra Vincenzo Montella e l’Inter, con bilancio di 1 vittoria del mister viola, 2 pareggi e 2 successi nerazzurri, con Inter sempre in gol, per 7 marcature totali. Da giocatore, invece, Montella, ha affrontato i nerazzurri in 19 gare ufficiali, di cui 17 di serie A e 2 di coppa Italia: il bilancio è stato di 4 vittorie di Montella, 6 pareggi e 9 successi dell’Inter. In questi 19 confronti Montella ha “bollato” 12 volte la formazione nerazzurra, suo bersaglio preferito in carriera, alla pari della Fiorentina.

Le sfide Stramaccioni-Fiorentina

Terzo confronto ufficiale tra Andrea Stramaccioni e la Fiorentina: il mister nerazzurro è imbattuto, con bilancio – a proprio favore – di 1 vittoria ed 1 pareggio.

L’arbitro della gara sarà Nicola Rizzoli

Il direttore di gara sarà Nicola Rizzoli, della sezione di Bologna. Sono 23 i precedenti ufficiali tra l’arbitro e la Fiorentina (6 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte per i gigliati), 26 quelli con l’Inter (17 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte per i nerazzurri).

 

Fonte: inter.itFootball Data

Impostazioni privacy