Curiosità e numeri in attesa di Juventus-Inter

Curiosità e numeri in attesa di Juventus-Inter


Inter reduce da 8 vittorie di fila tra campionato ed Europa League

L’Inter è reduce da 8 vittorie ufficiali consecutive, ottenute in serie A contro ChievoVerona (2-0 esterno), Fiorentina (2-1 casalingo), Milan (0-1 fuori casa), Catania (2-0 in casa), Bologna (3-1 in trasferta) e Sampdoria (3-2 in casa) ed in Europa League contro Neftçi (3-1 esterno) e Partizan Belgrado (1-0 casalingo). L’ultima gara non vinta risale al 23 settembre scorso: k.o. interno per 0-2 contro il Siena.

Nerazzurri in cerca della nona vittoria consecutiva in trasferta

L’Inter è anche reduce da 8 vittorie esterne ufficiali ottenute in casa di Hajduk Spalato e Vaslui (rispettivamente 3-0 e 2-0, in Europa League), Pescara, Torino e Chievo (rispettivamente 3-0 e doppio 2-0, in serie A), Neftçi (3-1 in Europa League), Milan (1-0 in campionato) e Bologna (3-1 in serie A). L’ultima trasferta non vinta dai nerazzurri risale al 13 maggio scorso: sconfitta per 1-3 in casa della Lazio, in serie A. In pratica l’Inter ha finora vinto tutte le trasferte ufficiali disputate nella stagione 2012/13. Se i nerazzurri dovessero vincere anche oggi, per ritrovare proprio 9 loro affermazioni ufficiali consecutive fuori casa sarebbe necessario risalire al periodo dicembre 2006-marzo 2007: allora i successi furono ottenuti tra serie A e coppa Italia.

200 in A per Mudingayi

Gaby Mudingayi, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 200° presenza della propria carriera nella serie A italiana. Le attuali 199 presenze sono state collezionate con le maglie di Lazio, Bologna ed Inter. Il debutto di Mudingayi in categoria risale all’1 ottobre 2005: Udinese-Lazio 3-0.

Sfida tra le due cooperative del gol della A 2012/13

La Juventus, che lo scorso anno chiuse il campionato 2011/12 mandando in gol ben 22 calciatori, ha segnato i suoi 20 gol dopo 10 turni della serie A 2012/13 con ben 12 giocatori diversi: Asamoah, Caceres, Giaccherini, Giovinco, Lichtsteiner, Marchisio, Matri, Pirlo, Pogba, Quagliarella, Vidal e Vucinic. In questa particolare graduatoria segue l’Inter con 10 calciatori diversi andati in gol: Cambiasso, Cassano, Coutinho, Guarin, Milito, Palacio, Pereira, Ranocchia, Samuel e Sneijder.

I record di Juventus e Inter

In Juventus-Inter si affrontano le prime due della classifica che possono vantare numeri da record: nella serie A 2012/13 i bianconeri hanno il record di successi con 9 ed i nerazzurri seguono con 8; la Juventus è la sola squadra a non aver mai perduto, mentre l’Inter è l’unica a non aver mai pareggiato; i bianconeri hanno il miglior attacco (22 reti, assieme alla Roma) e la miglior difesa (5 gol incassati), l’Inter ha il terzo miglior attacco con 19 gol all’attivo. La Juventus ha finora vinto tutte le 5 gare casalinghe disputate nel campionato 2012/13, mentre l’Inter ha fatto l’en-plein di successi nelle 5 trasferte disputate. I bianconeri vantano il miglior attacco casalingo (12 reti), i nerazzurri hanno il secondo miglior attacco esterno (11 gol, meglio solo la Roma con 13, ma il dato giallorosso è inficiato dai 3 gol del successo a tavolino in casa del Cagliari).

Buffon e l’incubo Inter, Marchisio scatenato contro i nerazzurri

Gianluigi Buffon ha nell’Inter la squadra di club da cui ha finora subito il maggior numero di gol ufficiali in carriera professionistica: sono 36, sulle 558 totali, le reti incassate dal portiere juventino contro i nerazzurri. Claudio Marchisio ha nell’Inter una delle squadre contro cui ha finora segnato il maggior numero di gol ufficiali in carriera professionistica: sono 2 sui 21 totali, stessa cifra realizzata contro Fiorentina, Milan, Palermo, Siena ed Udinese.

Juventus imbattuta in casa da 33 partite

L’ultima sconfitta interna ufficiale della Juventus risale al 5 marzo 2011 quando, in serie A, venne superata per 0-1 dal Milan: nelle successive 33 gare lo score bianconero è stato di 22 vittorie e 11 pareggi. In queste 33 partite, la Juventus non ha segnato solo una volta: è accaduto lo scorso 5 febbraio quando, in serie A, impattò 0-0 contro il Siena. Nelle altre 32 partite prese in esame i bianconeri hanno realizzato complessivamente 71 reti.

Confronto tecnico inedito

Primo confronto tecnico tra Antonio Conte e Andrea Stramaccioni.

Conte imbattuto da tecnico; contro l’Inter la sua ultima da giocatore

Quarta sfida ufficiale, da tecnico, per Conte contro l’Inter e mister bianconero ancora imbattuto: in bilancio 2 vittorie ed 1 pareggio a suo favore. L’Inter ricorda ad Antonio Conte la sua ultima partita ufficiale in carriera da calciatore: è accaduto il 4 aprile 2004 quando, a San Siro ed in serie A, i nerazzurri sconfissero la Juventus, in cui giocava l’attuale allenatore bianconero, per 3-2. Conte rimase in campo per gli ultimi 18’, essendo subentrato a Camoranesi al 72’.

Fonte: inter.it




ULTIME NOTIZIE

Chi Siamo

Spazio Inter è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla FC Inter 1908, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per il San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Editore: Cierre Media SRLS - P.IVA: 07984301213

Direttore editoriale "SpazioInter.it": Antonio Caianiello

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da Fc Inter 1908

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Facebook

Copyright © 2015 Cierre Media Srl