Con Strama è un’Inter young style

Con la sessione di calciomercato appena conclusa, l’Inter ha raccolto i primi frutti della nuova politica di ringiovanimento della rosa iniziata un anno fa.

Con l’ultima campagna acquisti, infatti, la società di corso Vittorio Emanuele ha abbassato non solo il monte ingaggi ma anche l’età media della squadra. Secondo le statistiche relative alle 20 squadre di Serie A , pubblicate dalla Gazzetta dello Sport, i dirigenti nerazzurri hanno ridotto nettamente l’anzianità del Biscione rispetto alla stagione 2011-12.

La squadra allenata dal trio Gasperini-Ranieri-Stramaccioni nel passato campionato aveva, infatti, un età media di 28 anni e 4 mesi, e si trovava nelle posizioni di coda di questa speciale classifica. Con il nuovo corso, invece, la media si è abbassata notevolmente, portandosi a 26 anni e 4 mesi e facendo risalire l’Inter fino al 7°posto davanti a Juventus e Napoli, rispettivamente 27,5 e 28,5. La squadra più giovane risulta essere il Pescara, con una media di 24 anni e 6 mesi, mentre il titolo di “nonna” del campionato se lo aggiudica la Lazio con 28 anni e 7 mesi.

Questi dati non possono di certo passare inosservati. Al di là dei risultati di questa “simpatica” graduatoria, quello dello svecchiamento della rosa era uno degli obiettivi principali di Stramaccioni che, col passare dei giorni, sta mettendo in atto le proprie idee.

Sfruttando anche lo splendido lavoro del settore giovanile nerazzurro, il tecnico romano potrà abbassare ancora di più questa speciale media, cercando di creare il giusto connubio tra esperienza e giovinezza, fondamentale nel calcio moderno.

Impostazioni privacy