L’Inter ufficializza l’accordo con i cinesi. Moratti entusiasta: “Gli interisti avranno una casa tutta loro”

Improvvisa ed inaspettata accelerata nella trattativa per la cessione di una quota di minoranza di F.C.Internazionale a un gruppo di investitori cinesi. Il recente viaggio del presidente Massimo Moratti in Oriente e l’arrivo di Marco Fassone (uno dei principali artefici del progetto che ha portato alla realizzazione dello “Juventus Stadium”, ndr) come direttore generale avevano cancellato qualsiasi dubbio sulle reali intenzioni del club. Nessuno, però, si sarebbe aspettato una chiusura dell’affare in tempi così brevi.

Nella serata di ieri, invece, la società nerazzurra ha ufficializzato l’accordo con la China Railway Construction Corporation attraverso un comunicato apparso su inter.it: “Internazionale Holding S.r.l. comunica di aver raggiunto in data odierna un accordo che prevede l’ingresso di un gruppo di investitori cinesi nel capitale di F.C. Internazionale S.p.A. La famiglia Moratti continuerà a mantenere il controllo della Società, mentre il gruppo di investitori cinesi sarà il secondo più grande azionista. Contestualmente China Railway 15th Bureau Group Co., Ltd., controllata da China Railway Construction Corporation, e F.C. Internazionale S.p.A. hanno avviato una collaborazione per la costruzione di un nuovo stadio di proprietà entro il 2017“.

“Nei prossimi mesi verranno individuate di comune accordo le aree potenzialmente interessate al progetto, definito il pool di progettazione ed avviate le pratiche necessarie per l’ottenimento delle autorizzazioni. F.C. Internazionale dà il benvenuto ai nuovi azionisti ed avvia con orgoglio questa nuova fase della storia societaria del club, volta al rinnovamento ed al reperimento sul mercato asiatico di risorse atte a rafforzare lo sviluppo e la competitività sportiva a livello internazionale della squadra“.

Intervistato da Sky, Massimo Moratti non ha nascosto il suo entusiasmo per un’operazione che, in tempi di fair play finanziario, potrebbe risultare di vitale importanza per l’Inter: “Questo investimento degli imprenditori cinesi è prima di tutto un rafforzamento della società – spiega il presidente nerazzurro – poi è un investimento per il futuro, da parte di una delle più grandi società cinesi. Il motivo principale è legato alla costruzione del nuovo stadio, un progetto molto importante per l’Inter e per i suoi tifosi che, tra qualche anno, potranno avere una casa tutta loro. Sono estremamente felice per questo accordo, anche perché la costruzione di un nuovo impianto era un progetto che avevo in mente da tempo e ora potrà diventare qualcosa di concreto”.

Impostazioni privacy