Aggrappati a “The Wall”

Il destino a volte è beffardo. Gli ottavi di Champions per l’Inter non potevano capitare in un momento peggiore, sicuramente il più difficile degli ultimi anni. Con alle spalle una striscia negativa che non fa invidia nemmeno all’ultima in classifica, i nerazzurri questa sera scenderanno in campo contro il Marsiglia per cercare di salvare quel poco di salvabile che è rimasto in questa stagione.

La squadra, dopo l’ennesima sconfitta contro il Bologna, sembra essere allo sbando e Ranieri ha smarrito anche le ultime certezze. A Marsiglia il mister affiderà tutte le sue speranze al rientro di Walter Samuel, per garantire un briciolo di compattezza in più alla squadra. La presenza del “Muro nerazzurro” è fondamentale per l’Inter e il suo ritorno è come una manna dal cielo in un periodo come questo.

Assoluto protagonista delle ormai famose “7 vittorie consecutive”, il difensore argentino dovrebbe restituire un po’ di fiducia anche agli altri elementi del pacchetto arretrato (Lucio su tutti) e, con il suo rientro, Ranieri potrebbe affidarsi alla difesa del Triplete (Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Chivu) che non poche gioie negò a campioni del calibro di Messi, Robben e Drogba.

Con la squadra al completo (out il solo Alvarez), per i nerazzurri sarà fondamentale segnare almeno un gol al “Velodrome” ma, visto il momento psicologico che sta attraversando la squadra, sarà ancora più importante non subirne. Nelle ultime 5 partite, infatti, l’Inter è sembrata fragilissima ed è sprofondata al primo schiaffo ricevuto dagli avversari. Ritrovare solidità è un obbligo se si vuole proseguire il cammino europeo.

Nel bel mezzo del periodo carnevalesco per Ranieri è arrivato il momento di travestirsi da Mago di Oz e attuare una vera e propria magia per salvare l’Inter dal definitivo tracollo. La sfida con i francesi si giocherà su un equilibrio sottile tra fallimento e resurrezione.

Impostazioni privacy