Novara-Inter, i precedenti

Novara-Inter, i precedenti

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin

Il turno infrasettimanale propone uno scontro d’altri tempi: il Novara, infatti, ritorna a calcare i campi di calcio della serie A dopo un’assenza durata 55 anni.

L’ultima partita che l’Inter disputò a Novara risale infatti al campionato 1955-56. In quell’occasione la gara, disputata il 5  febbraio 1956 (girone di ritorno), terminò con un risultato di parità: due reti per la compagine piemontese (autorete di Ferrario al 18’ e rete di Bronèe al 56’), altrettante per i nerazzurri (doppietta di Massei al 46’ e al 60’).

Al termine di quel campionato il Novara scivolò mestamente in serie B e poi in C. Avrebbe riassaporato palcoscenici importanti solo in occasione delle partite di coppa Italia.

Ebbe infatti occasione di incontrare l’Inter in due gare, disputate entrambe a Milano: l’incontro disputato il 25 aprile 1962, che vide vincitore il Novara con il risultato di 2 a 1 (85’ Humberto per i nerazzurri, pareggio lampo di Fumagalli e rete decisiva di Zeno su rigore al 111’) e la sfida dell’ 8 settembre 1974 che rappresenta anche l’ultimo precedente tra le due squadre. I nerazzurri vinsero per due segnature a zero (27’ Boninsegna, 85’ Nicoli).

Era questo il Novara della bandiera Ninì Udovicich, che arrivò a giocare la coppa anche contro il Milan; sicuramente un giocatore non all’altezza del mitico Silvio Piola (che ha dato il nome allo stadio di Novara) campione del mondo con l’Italia nel 1938.

Il bilancio delle partite giocate a Novara è di 10 vittorie per l’Inter contro i soli 3 successi del Novara e i 5 pareggi, per un totale di 18 incontri disputati.

E’ un momento decisivo per la formazione nerazzurra. Gasperini sa che non può permettersi altri passi falsi: il campionato è lungo ma il gap dalla vetta è già consistente; il morale poi è una componente importantissima. Questa sera più che mai serve una vittoria.

Stefano Cereda

 

CONOSCI SPAZIOINTER?

SpazioInter è nella famiglia editoriale del Nuovevoci Network di cui fanno parte Rompipallone.it, SpazioNapoli.it, SpazioMilan.it e SpazioJ.it.

Con più di 4 milioni di follower sui social network il nostro progetto risulta uno dei più seguiti in Italia.

Le ultimissime

Seguici su Facebook

Preferenze privacy