Borja Valero: polmoni, cervello e corsa da fondista

Dopo 12 giornate, arriva un dato molto interessante relativo ai km percorsi. A rivelarli è stata la Lega Serie A. Ebbene, uno dei giocatori con più distanza percorsa è proprio Borja Valero.

BORJA VALERO, PIU’ DI 10 KM A PARTITA

La Gazzetta dello Sport, infatti, sottolinea come siamo 10,636 i chilometri a partita coperti dal centrocampista spagnolo. Un dato oggettivo che stravolge il luogo comune dell’ex Fiorentina come calciatore statico. Certo, il ritmo non è dei migliori, ma neanche a 25 anni Borja Valero compiva questi scatti. E’ il quarto interista per km percorsi dopo Vecino, D’Ambrosio e Perisic. Paragonandolo agli altri trequartisti centrali del 4-2-3-1, troviamo che Paulo Dybala, alla Juventus, copre 9.609 km. I minuti sono differenti: 1000 dell’ex Villarreal contro la Joya. Anche Luis Alberto corre di meno, mentre Milinkovic-Savic è più veloce, ma con 10 anni in meno.

Borja aveva fatto innamorare il Villarreal, che lo fece esordire il 2 settembre contro il Maiorca. Manzano, tecnico del sottomarino giallo, ha provato a portarlo all’Atletico Madrid, così come Luciano Spalletti alla Roma, mentre Montella, che lo ha allenato, lo adora. E’ stato soprannominato “Sindaco” a Firenze, e le sue qualità spiegano il perché. Così come lo fanno i suoi chilometri percorsi. Non è un trequartista, ma un regista che va a cercare palla, abbassandosi o allargandosi, percorrendo tutto il campo. Un giocatore che, è bene ricordarlo, ha 32 anni. Contro il Torino ha giocato regista davanti alla difesa, recuperando anche un buon numero di palloni. Finora, ha disputato tutte le partite alternando i ruoli. Un giocatore saggio, ma che sa anche sudare.

fonte foto: screenshot YouTube

Impostazioni privacy