Inter Fiorentina – DIAMO I NUMERI: tra goleade e un digiuno di oltre due anni

Inter Fiorentina, partita che chiuderà domani sera il programma di questa giornata di campionato, protagonista della nostra consueta rubrica statistica “Diamo i Numeri”.

INTER FIORENTINA, CONFRONTO NUMERO 79 IN CASA IN CAMPIONATO

78 partite con 45 vittorie, 18 pareggi e 15 sconfitte: è questo il bilancio casalingo dell’Inter contro la Fiorentina nelle sfide disputate in Serie A. Una rivalità iniziata nella stagione 1928/29, con i milanesi vincitori sia sull’Arno che sul Naviglio col rotondo punteggio di 3 a 0. I gigliati per cogliere il primo successo esterno dovettero aspettare il 26 novembre del 1933, quando una tripletta di Viani fu decisiva per la rimonta da 2-0 a 2-4. Quattro, come i goal segnati nell’ultimo scontro diretto a San Siro, quello dello scorso anno, terminato però 1 a 4 e sempre con tripletta di un bomber viola, stavolta Kalinic.

Nono sono state però queste le uniche volte in cui la Fiorentina ha segnato un poker di reti al Meazza. Nella prima sfida del nuovo millennio, il 7 maggio 2000, l’esito finale fu addirittura di 0-4, con Chiesa fermatosi a una doppietta e le restanti reti siglate da Batistuta e Bressan. Più equilibrata la sfida di Coppa Italia del 1988, con il successo degli ospiti per 4 a 3. All’Inter, che a fine anno avrebbe vinto un campionato dominato, non bastarono il sigillo di Morello e la doppietta di Matthaus, mentre la Viola trovò ispirazione grazie alla sua stupenda coppia d’attacco Baggio-Borgonovo. 

Soccer: Serie A; Napoli-FiorentinaVITTORIE ROBOANTI E RECENTI INSUCCESSI

Per quanto riguarda invece le vittorie più altisonanti dei nerazzurri, si debbono citare il 7 a 1 dell’Epifania del 1949, con le tre doppette di Fiorini, Nyers e Amadei, più il tennistico 6 a 2 del maggio 1965, con la vittoria del nono scudetto della Grande Inter firmata dalle doppiette di Corso e Mazzola e dai goal di Burgnich e Jair. L’ultima netta vittoria risale al 2001, con la doppietta di Vieri e la compagnia di Dalmat e Hakan Sukur nel 4 a 2 finale.

Negli ultimi anni, complice la rinascita della società sotto la gestione dei Della Valle, la partita contro la Fiorentina ha sempre riservato fatica e ostacoli. Non è un caso che le ultime partite siano state entrambe perse; abbiamo già avuto modo di ricordare la disfatta dello scorso anno, mentre l’anno prima la Viola si impose di misura col goal di Salah. L’ultimo acuto vincente dell’Inter è di mazzarriana memoria, con San Siro che esplose alle reti di Cambiasso e Jonathan. Tra l’altro, da quell’anno manca in assoluto una vittoria controi toscani, che persero con lo stesso punteggio anche la sfida di ritorno in casa, prima di aggiudicarsi i 4 match successivi. Domani sarà la volta buona per invertire la rotta?

 

Impostazioni privacy