TS – De Boer, false partenze già in Olanda, ma quando ingrana non lo prende più nessuno

La Juventus sprinta come una macchina da corsa e, dopo sole due giornate, l’Inter è a -5 dalla vetta. Per Tuttosport, comunque, i tifosi nerazzurri non devono preoccuparsi: Frank De Boer deve carburare, come un diesel. Il quotidiano torinese spiega che anche all’Ajax l’olandese cominciava a ingranare dopo l’inizio della stagione. de boer 1

Prendendo in esame le prime gare di ognuna delle sei stagioni vissute sulla panchina dei Lancieri, si può notare come De Boer abbia cominciato col piede sbagliato. Se si esclude la primissima apparizione in panchina, quando subentrò a Jol (2-0 al Milan l’8 dicembre 2010), nelle successive prime stagionali De Boer non ha mai vinto nei 90 minuti.

Per tre volte il suo Ajax campione d’Olanda ha perso la Supercoppa (Twente nell’11-12, Psv nel ’12-13 e Zwolle nel ’14-15), mentre nell’estate 2015 ha visto sfumare la qualificazione in Champions perdendo la gara di ritorno per 3-2 contro il Rapid Vienna (all’andata finì 2-2). In pratica in sei anni De Boer ha perso tre trofei e una possibile qualificazione.

Analizzando le prime sei gare di ogni stagione si nota come il suo Ajax abbia vinto 22 delle 36 gare disputate, mentre non ha raccolto bottino pieno in 14 occasioni (8 le sconfitte). La maggioranza di questi risultati negativi, però, appartengono alle prime due uscite stagionali: poi il tecnico olandese ha saputo prendere il volo, conquistando 4 Eredivisie e due secondi posti. Tifosi nerazzurri, pazienza.

Impostazioni privacy