Inter-Milan, Chivu fa chiarezza su Thuram in conferenza stampa: “Vi dico come sta”, poi la risposta ad Allegri

Vigilia intensa in casa Inter, dove ci si prepara al primo derby della stagione. Un derby con un peso specifico non indifferente, con i nerazzurri desiderosi di proteggere il primo posto proprio dal Milan e dalle altre avversarie. Conferenza stampa per Cristian Chivu, che si è concentrato sulla super sfida di domani: fatta luce sulle condizioni di Marcus Thuram. Non manca poi la risposta a Max Allegri su chi parte favorito.

Chivu risponde ad Allegri: “Nessun favorito nel derby”

Il tecnico nerazzurro ha risposto alle domande dei giornalisti, parlando sull’approccio che si aspetta dai suoi ragazzi e su quanto questa partita sia importante in Italia e nel mondo intero:

PARTITA DIVERSA – Il derby è diverso perché è bello, perché va in mondovisione e per quello che rappresentano le due squadre nel calcio internazionale. Ma alla fine è sempre una partita e bisogna prepararla nel migliore dei modi come tutte. Sappiamo quanto vale per i nostri tifosi, cercheremo di regalarli un lunedì sereno senza subire lo sfottò degli amici.

COSA TRASMETTERE – Attenzione, determinazione. Di fatto ciò che ho cercato di trasmettere da quando sono arrivato. So che dal punto di vista della motivazione la squadra darà qualcosa in più in una gara del genere. Ma io vorrei che fosse sempre così, anche con squadre meno blasonate.

PRIMO DERBY DA ALLENATORE – Essendo nuovo del mestiere, per me sarà la prima. Per fortuna ho avuto modo di viverla dall’altra parte, so come si vive una settimana e una serata del genere, come si vive la giornata stessa che diventa un pelino lunga e l’attesa diventa anche troppa.

INTER FAVORITA PER ALLEGRI – Non esistono favorite nel derby. Bisogna entrare in campo motivati, capire i momenti e portare gli episodi dalla nostra parte. Bisogna vincere qualche duello in più e qualche contrasto.

ASPETTO TATTICO – Il Milan è letale sia nello spazio che sullo stretto. Possono metterti in difficoltà, ma questo non vuol dire stravolgere i tuoi piani. Bisogna preparare la squadra ad affrontare più momenti e più episodi. I ragazzi però hanno qualità ed esperienza e sanno capire cosa fare in determinati momenti.

Cristian Chivu in conferenza stampa alla vigilia del derby tra Inter e Milan
Cristian Chivu in conferenza stampa alla vigilia del derby tra Inter e Milan

Thuram titolare? Chivu rassicura: “Non ha saltato un allenamento”

Nel corso della conferenza, Chivu si è poi concentrato su alcuni nerazzurri, in particolar modo su Lautaro Martinez e Marcus Thuram:

LAUTARO MARTINEZ – Quando è vicino all’area avversaria ha l’esperienza e la “cazzimma” per capire dove si deve mettere. È il primo che porta pressione con intensità e cattiveria tentando di rubare palla e indirizzare la giocata. Per me è l’attaccante più completo della Serie A, ha fatto tanti gol e può giocare tanti anni.

MARCUS THURAM – Sta bene, non ha più saltato un allenamento a parte forse quello prima col Kairat. È un bene che non sia andato in Nazionale. Doveva fare qualche allenamento per ritrovare la condizione che aveva perso.

Gestione cookie