Inter, non è più l'Inter di Inzaghi: come Chivu ha cambiato tutto (lapresse)-spaziointer.it
Christian Chivu sta cercando di portare il suo marchio in questa avventura nerazzurra: rispetto a Inzaghi cambia tutto
L’Inter di Christian Chivu ha finalmente ingranato la marcia veloce dopo l’inizio a rilento con le due sconfitte contro Udinese e Juventus e il fiume di critiche piovute sul giovane allenatore. Da quel momento l’Inter ha solo vinto e convinto, schierando praticamente tutti gli effettivi della rosa e trovando anche le reti dei giovani Pio Esposito e Ange Bonny, le alternative a Thuram e Lautaro, che hanno già dato un contributo maggiore di quello dato da Correa, Taremi e Arnautovic.
Proprio nel suo rapporto col turn-over spuntano alcune delle differenze maggiori tra il vecchio corso Inzaghi e il nuovo capitolo targato Chivu.
L’Inter di Christian Chivu procede sulla strada tracciata da Inzaghi, ma con un tocco di imprevedibilità in più. Il tecnico rumeno, alle prese con un calendario fitto tra Serie A e Champions League, ha scelto un approccio al turn-over completamente diverso rispetto al suo predecessore: nessun schema fisso, nessuna rotazione programmata.
A differenza di Inzaghi, che aveva fatto del bilanciamento delle forze una vera e propria cifra stilistica, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Chivu mantiene tutti i giocatori “sulla corda”. Gli undici titolari vengono svelati solo poche ore prima della partita, con gli allenamenti settimanali che diventano fondamentali per valutare forma fisica, condizione mentale e meriti sul campo. La meritocrazia è uno dei principi cardine del tecnico di Resita: chi dimostra di valere, gioca; chi resta in panchina non si sente però escluso.
This post was last modified on 7 Ottobre 2025 - 12:30 12:30