ESCLUSIVA SI – Roger Torello (Mundo Deportivo): “Il sogno di Zhang è portare Messi all’Inter, sta chiedendo aiuti economici al governo cinese per riuscirci”

Messi e Inter. Inter e Messi. Un binomio da paura, che in queste ore sta facendo sognare tutti i tifosi nerazzurri. Utopia o c’è anche un minimo di realtà per poter sognare davvero? Abbiamo cercato di saperne di più. Il nostro Michele De Blasis ha contattato telefonicamente Roger Xuriach, giornalista spagnolo del Mundo Deportivo.

Un resoconto su ciò che è successo l’altro ieri: da cosa è nata la volontà di Messi di lasciare il Barcellona?

La reazione di Messi di ieri è la somma di più cose messe insieme in questi anni passati, non è il comportamento per una sola cosa. Il difficile rapporto con la dirigenza è iniziato ad esserci quando, dopo la debacle di Liverpool, aveva chiesto alla dirigenza di comprare Neymar e crede che il Barcellona non si sia impegnato abbastanza per riprendere il suo ex compagno. In più, con l’addio di Suarez non ci sarà tempo per ricostruire una squadra competitiva.

Messi può davvero lasciare il Barcellona a 0€? La clausola su cui spinge Leo è ancora valida?

Messi non può andarsene ora a zero. Il giocatore sostiene che la clausola, che normalmente sarebbe scaduta, sia ancora valida visto che la stagione, per colpa del Coronavirus, è appena terminata. Il club, invece, no. Avrebbe dovuto avvisare almeno 20 giorni prima della sconfitta con il Bayern e invece lo ha fatto dopo la finale di Champions. Ovviamente, se Messi dovesse forzare per un suo addio, lo farà per una cifra inferiore ai 700 milioni di euro di clausola rescissoria, ma sarà comunque una somma alta: si parla di un prezzo maggiore rispetto ai 222 milioni di Neymar.

Se Bartomeu dovesse dimettersi, è possibile che Messi possa cambiare idea e restare al Barcellona?

È probabile. Al momento non si sa nulla però, l’unico messaggio di Messi è stato il fax con cui ha dichiarato di voler andar via: non ha detto nulla sui social, tanto meno alla stampa. Se davvero la sua motivazione fosse Bartomeu basterebbe rendere pubblica la questione, in questo caso il Presidente si troverebbe in una situazione delicata tanto da potersi dimettere. Su tutto questo ho dei dubbi però, Bartomeu è solo una copertura per la sua volontà di andar via.

Ad oggi, qual è la destinazione più probabile?

Il Manchester City sembra più avanti di tutti. Prima però bisogna capire la cifra a cui andrà via dal Barcellona, non sarà una negoziazione semplice. Sembra che sia in contatto con Guardiola da tempo ma dalle nostre informazioni nulla è certo, sono soltanto ipotesi. A proposito di ipotesi c’è anche l’Inter, visto che il padre ha comprato una casa vicino la sede dei nerazzurri. Ovviamente anche loro hanno mostrato interesse, sarebbero avvantaggiati molto a livello fiscale. Ti dico personalmente, però, che non so quale sarà la sua prossima destinazione.

Può davvero arrivare in Italia all’Inter? La rivalità con Ronaldo può spingerlo a giocarci contro di nuovo?

Senza ombra di dubbio porterebbe la Serie A a livelli spettacolari, un primo passo è accaduto con l’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus.Tornerebbe quella rivalità che ha fatto la fortuna della Liga, anche se c’è da dire che non sarebbero più i giocatori che militavano col Real Madrid e Barcellona. Sono due icone del calcio e farebbero solo bene al calcio italiano, sarebbe bellissimo.

È solo una casualità il fatto che la sua sagoma sia stata proiettata con un fotomontaggio sul Duomo di Milano prima di Inter-Napoli?

Casualità o meno, solo il tempo ci dirà se quel fotomontaggio avrà anticipato il futuro. Da Milano mi hanno assicurato che Zhang nei mesi scorsi ha chiesto più volte informazioni sulla situazione di Messi: il suo sogno da anni è di portare Leo all’Inter. L’unica opportunità per far trasferire Leo a Milano è ora e faranno di tutto per riuscirci.

Economicamente, cosa dovrebbe fare l’Inter per sostenere l’ingaggio di Messi?

In questi giorni Zhang sta parlando con il governo cinese per cercare aiuti economici. Nel caso riuscisse a trovare i soldi per pagare il Barcellona e soprattutto Messi che guadagna 100 milioni lordi l’anno il sogno potrebbe diventare realtà. Con l’aiuto degli sponsor si riuscirebbe a dribblare il Fair Play Finanziario.

Impostazioni privacy