San Siro: presentati due progetti per la riqualificazione

In attesa di tornare in campo e con le spalle rivolte ai sorteggi di Champions League, a tenere banco a Milano, è ancora la questione stadio. Questa mattina infatti, in commissione consiliare, sono stati presentati due progetti per la riqualificazione di San Siro.

Il primo progetto costerebbe 100 milioni. Il secondo 250

PROGETTO 1. Il lavoro, che arriva da una tesi di laurea scritta nel 2016 al Politecnico di Milano, prevede la demolizione del terzo anello e lo sfruttamento delle torri per la realizzazione di una galleria panoramica. All’interno di questa: campi di calcio a 5, basket e una pista di pattinaggio. Il tutto, per una spesa di circa 100 milioni di euro.

PROGETTO 2. Realizzata dallo studio JMA, la seconda ipotesi vedrebbe l’abbattimento del terzo anello e delle due torri. Sul secondo anello verde sarebbe costruita una copertura a diamante e le balaustre verrebbero rivestite. Il terreno di gioco poi, verrebbe abbassato di circa due metri, consentendo la costruzione di un “anello zero” da tre mila posti a bordo campo. Lo stadio avrebbe così una capienza di 61.700 posti di cui 9500 Premium. Il costo del progetto sarebbe di 250 milioni. I tempi di realizzazione calcolati tra i 36 e i 39 mesi.

Impostazioni privacy