Nuovo stadio a Milano, ci siamo? Ecco la possibile svolta

Come riportato oggi da Repubblica, siamo a una possibile svolta per la questione stadio che vede coinvolte Inter e Milan. A fine mese verrà presentata in Comune la domanda ufficiale per costruire il nuovo stadio. Il gruppo di lavoro congiunto dei due club sta ultimando la compilazione dei documenti, comprensivi del progetto e dello sviluppo urbanistico di tutta l’area, in modo che la giunta possa arrivare al via libera definitivo per far partire i lavori entro la fine del prossimo campionato.

IL PROGETTO

Secondo le informazioni raccolte, il costo previsto dovrebbe aggirarsi attorno ai 700 milioni, per uno stadio che sarà in parte realizzato sotto il livello stradale per limitare l’impatto visivo sul quartiere e i cui lavori dureranno almeno due anni e mezzo, per essere così pronto per il campionato 2022-23. E, comunque, più che in tempo per essere preso in considerazione per ospitare la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali del 2026 se saranno assegnate a Milano-Cortina.

ALTRI DETTAGLI

Non ci sarà quindi alcuna ristrutturazione dell’attuale impianto di San Siro. L’idea della ristrutturazione è stata bocciata, si legge ancora, per questioni logistiche ma anche economiche. “Dovendo giocare per molta parte dell’anno anche due volte a settimana, i tempi del cantiere sarebbero come minimo raddoppiati. Inoltre, per quattro anni lo stadio avrebbe avuto una capienza ridotta a non più di 40-45 mila spettatori, mentre Milan e Inter hanno appena dimostrato di poter tranquillamente reggere medie di 50 mila presenza per tutta la stagione. Non solo: nella parte finale dei lavori di ristrutturazione, non è escluso che i due club debbano giocare in trasferta.

Impostazioni privacy